Con l’avvento di agosto, è fondamentale sapere quali sono i 4 cibi che proprio non possono mancare sulla tavola: approfondiamo insieme l’argomento.
In molti sottovalutano l’importanza di consumare alcuni cibi in particolare durante il mese di agosto. Si tratta di alimenti estremamente benefici per la salute che secondo gli esperti non possono mancare sulla tavola.
In questo articolo vi sveleremo quali sono questi 4 cibi che non possono non essere consumati ad agosto. Si tratta di informazioni molto utili che vi aiuteranno a capire maggiormente cosa mangiare durante l’estate per stare bene.
4 cibi da consumare ad agosto, ecco quali sono nel dettaglio
Come accennato poc’anzi, stando a quanto dicono gli esperti ci sono alcuni cibi che non possono non essere consumati ad agosto. In particolare ce ne sono 4 che per le loro caratteristiche risultano essere ideali soprattutto in questo mese.
E’ il caso ad esempio del cetriolo che si distingue per essere povero di calorie e ricco di acqua e sali minerali. Nello specifico, bisogna citare la presenza di potassio e fosforo. Nel primo caso si tratta di una sostanza in grado di migliorare l’attività renale e di regolare la pressione arteriosa. Nel secondo invece si tratta di una sostanza capace di ridurre l’affaticamento muscolare e migliorare la funzionalità dei muscoli appunto. Tra l’altro, gli esperti consigliano di consumare i cetrioli senza privarli della buccia dal momento che qui si trova concentrato il maggior numero di sostanze nutritive.
Da citare poi sono le zucchine che aiutano a contrastare i problemi gastrointestinali, a differenza di quanto accade invece per altri ortaggi estivi. Oltretutto si distinguono per essere povere di calorie dal momento che 100 grammi di prodotto ne contengono appena 20.
Ancora, ci sono i pomodori che rappresentano una vera e propria miniera di antiossidanti. Tra tutti non si può non citare il licopene che aiuta ad abbassare il rischio di sviluppare tumore al polmone e alla prostata. Non solo, diversi studi hanno messo in evidenza la sua efficacia nel prevenire malattie a carico del sistema cardiovascolare. Infine, da citare è anche la sua azione di protezione della pelle nel caso di esposizione ai raggi del sole.
In ultima analisi, ad agosto si consiglia di mangiare regolarmente melanzane. Questo alimento si caratterizza per essere ricco di quercitina, antiossidante in grado di ridurre l’infiammazione cronica causata dall’azione dei radicali liberi. Non solo, si tratta di una sostanza che può ridurre in maniera importante i sintomi dell’allergia. Il motivo risiede nel fatto che blocca gli enzimi che sono coinvolti nei processi infiammatori, sopprimendo sostanze come, per esempio, l’istamina. Questa, difatti è la principale responsabile della sintomatologia legata all’allergia. Infine, bisogna citare l’azione di protezione dalle malattie cardiovascolari, tra cui l’ipertensione, l’ictus e le aritmie.