Questi alimenti non vanno mai messi in freezer: ti consiglio di toglierli subito

Questi alimenti non vanno mai messi in freezer: ti consiglio di toglierli subito per non correre nessun rischio per la tua salute. Fallo il prima possibile. 

Ci sono dei prodotti alimentari che è meglio non congelare nel freezer di casa nostra. Tante persone hanno l’abitudine di sfruttare al massimo questo strumento, utilissimo se usato bene, anche per guadagnare tempo quando si ha poca disponibilità da dedicare alla spesa giornaliera. E’ molto comodo infatti scongelare rapidamente qualcosa prima di preparare la cena in famiglia dopo una frenetica giornata di lavoro.

Ma bisogna sapere che ci sono delle cose che non si possono assolutamente congelare. Al primo posto di questa speciale lista nera da tenere sempre a mente ci sono le verdure croccanti, come l’insalata per esempio, che non è assolutamente adatta al congelamento in quanto si rischierebbe di rendere non mangiabili a causa della presenza di acqua al loro interno quando li andremo a scongelare.

Allo stesso modo evitare il congelamento di cetrioli ed altre verdure di questo tipo. Assolutamente sconsigliato è anche il congelamento di prodotti caseari come formaggi e latte perché con il raggiungimento di temperature sotto lo zero potrebbero verificarsi fenomeni che portano alla comparsa di parti granulose al loro interno. Quindi meglio evitare questa idea che potrebbe apparire vantaggiosa.

Ma che alla fine non lo è affatto. Non congelabili nemmeno le salse o derivati come maionese o ketchup, che possono contenere amido ma anche farina o uova: il congelamento potrebbe portare ad aumentare il loro volume e a diventare non più commestibili dopo questa fase. Ma non finisce qui, la lista è ancora molto lunga, e le insidie dietro l’angolo.

Evita di congelare questi alimenti: fanno malissimo

Questi alimenti non vanno mai messi in freezer: ti consiglio di toglierli subito
Freezer (Spraynews.it

Evitate di congelare anche le bevande gassate, soprattutto quelle in vetro (quest’ultimo da evitare sempre), che potrebbero anche causare pericoli seri. Così come anche vino e birra. Meglio evitare tutti questi rischi e limitarsi solo alle bottiglie d’acqua quando è necessario. Altri prodotti che non vanno assolutamente nel frigo sono la pasta e il riso, che vanno riposti nelle dispense a temperatura ambiente. Evitare anche cibo fritto e alcuni frutti.

Come le mele ma anche l’anguria l’ananas ed il melone. Non indicati nemmeno i salumi ed alcuni dolci come quelli composti da pan di spagna. Poi ci sono alcuni falsi miti da sfatare sul congelamento di alcuni alimenti. Parliamo innanzitutto del pane: in tanti affermano che non andrebbe congelato perché questo alimento potrebbe andare a male durante il processo di scongelamento.

Possiamo dire che in merito a questa teoria non ci sono alcune spiegazioni e che, sebbene sia consigliabile di consumare il pane in modo quotidiano per sfruttarne al massimo sapore e consistenza, non si corre nessun rischio se si decidesse di volerlo congelare. Infatti sono tanti gli italiani che nei casi di necessità congelano pane e panini. Importante poi rispettare al massimo il processo di scongelamento.

Evitando pratiche come quella del microonde che velocizzano il processo ma che potrebbero poi rovinarne sapore e consistenza. Se congelato a fette potrebbe poi essere scongelato in base alle esigenze. Importante che si decide di congelare pane fresco e non già di qualche giorno. Tenete a mente tutti questi consigli evitando di cadere in errori grossolani (qui potete trovare degli approfondimenti che riguardano il congelamento del pane).

Gestione cookie