Questi+meravigliosi+paesi+cercano+nuovi+abitanti%3A+se+ci+vai+a+vivere+ti+pagano
spraynewsit
/questi-meravigliosi-paesi-cercano-nuovi-abitanti-se-ci-vai-a-vivere-ti-pagano/amp/
Viaggi

Questi meravigliosi paesi cercano nuovi abitanti: se ci vai a vivere ti pagano

Esistono dei paesi che addirittura pagano per aumentare il numero dei propri abitanti. Tantissime persone ne stanno approfittando.

Il mondo è formato da tantissimi Comuni di varie dimensioni e con una differente storia alle spalle. Alcuni dei quali per continuare ad esistere hanno bisogno di ritornare ad essere ripopolati. Ma quando nacquero i primi comuni della storia? Secondo gli storici i primi centri urbani autonomi, chiamati Comuni, comparvero nell’Europa occidentale verso l’anno 1.000. Questi centri possedevano molte regole da rispettare, delle leggi, dei tribunali e persino dei politici eletti dai cittadini.

Per quanto riguarda il territorio italiano, il comune più antico è Lazise, situato vicino al Lago di Garda. Questo meraviglioso paese chiese di poter diventare autonomo addirittura nel 983, durante il Sacro Romano Impero. Poco dopo l’imperatore accettò la richiesta e da quell’anno il Comune di Lazise continua ad esistere.

I paesi che cercano abitanti

Nell’attuale epoca stanno aumentando i Comuni che decidono di portare avanti questa iniziativa, cioè quella di pagare per convincere i giovani a ripopolare alcuni centri urbani in via di estinzione. In Italia, ad esempio, ci sono centinaia di Comuni che regalano dei soldi a coloro che scelgono di abitare in luoghi isolati e quasi disabitati.

Comuni che pagano per ripopolarsi in Spagna: cosa ne pensi? – Spraynews.it

Fortunatamente, tutto questo non accade solo sulla penisola italiana, ma anche all’estero. Infatti, in Spagna sono presenti molti Comuni che offrono dei soldi proprio per il medesimo obiettivo. In altre parole, si percepiscono dei soldi solo per trasferirsi da loro, e aumentare così il numero degli abitanti ed evitare l’estinzione del Comune. Tuttavia, negli ultimi anni sempre più persone stanno scegliendo di accettare queste proposte, poiché il costo delle case, degli affitti e dei mutui ha raggiunto livelli altissimi.

Perciò, non potendo portare avanti una famiglia in una città, molti decidono di trasferirsi in Comuni isolati per poter usufruire dei regali economici. E non solo: bisogna anche ricordare che oggi molti lavori si svolgono da casa, quindi c’è un motivo in più per andare a vivere nei Comuni in via di estinzione.

Ma quali sono questi comuni spagnoli che pagano per ripopolarsi? Uno dei quali si chiama Pongas, situato nel Nord della Spagna. Questo meraviglioso paese regala ben 3.000 euro a colui che decide di trasferirsi, più altri 3.000 per ogni bambino nato e registrato all’anagrafe di Pongas. Un altro Comune che ha scelto di offrire dei soldi è Griegos, collocato su una montagna spagnola. In questo caso l’amministrazione offre un risparmio sul mutuo di 225 euro al mese. Inoltre, le prime tre rate sono completamente gratuite. Che dite è giunto il momento di farci un pensierino?

Fabio Meneghella

Recent Posts

Israele, Salvini: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto”

Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…

2 ore ago

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

4 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

4 settimane ago