Questo borgo “fantasma” si trova in Italia: per una vacanza da sogno, e si spende pure poco. Andiamo a scoprire la sua bellezza unica che fa sognare anche i turisti di tutto il mondo.
L’Italia è uno dei paesi che offre tantissime soluzioni turistiche per i visitatori di tutto il mondo e soprattutto negli ultimi anni i numeri che stanno caratterizzando le prenotazioni, non solo per i periodi estivi, conferma questa tendenza. Ormai tutte le regioni del nostro paese sono in grado di attrarre turisti da ogni angolo d’Europa e non solo: storia cultura mare e paesaggi mozzafiato rappresentano un vero vanto per tutti noi, un biglietto da visita.
E tra le migliaia di attrazioni marittime possiamo dire che anche luoghi di montagna e borghi unici stanno cominciando a creare un nuovo turismo anche di massa che porta a scoprire delle bellezze spesso dimenticate anche da noi italiani. Ci sono delle regioni che per ovvi motivi vanno per la maggiore, ma anche delle belle sorprese tutte da scoprire e che lasciano senza fiato per unicità e splendore.
In queste settimane di maggio sono tantissimi gli italiani che si stanno concedendo un assaggio di ferie. E’ capitato per esempio per il ponte del 25 aprile e del 1 maggio, ma capiterà anche nei prossimi weekend. E possiamo dire, dalle informazioni che arrivano dai tour operator e dalle varie strutture ricettive che anche borghi e luoghi di montagna continuano a mantenere il loro fascino.
Infatti restano tanti i viaggiatori che non amano solo mare e relax in spiaggia. E che sono alla ricerca di location tutte da godere e visitare e soprattutto da scoprire restando a contatto con natura incontaminata. Il borgo che vogliamo presentare oggi non è conosciuto da tantissimi turisti, eppure viene considerato un piccolo gioiello incastonato nelle montagne. Andiamolo a scoprire.
Un borgo magico che riporta indietro nel tempo
Una delle bellezze che si possono ammirare in Lombardia si trova nella provincia di Sondrio. Immerso nella natura è ideale per una mini vacanza con tutta la famiglia, per respirare l’aria salubre della montagna che ci riporta indietro nel tempo. Nello specifico parliamo del borgo di Savogno, in Valtellina, che tra l’altro ha anche una storia unica a tutta da raccontare.
Questo luogo che si trova nel comune di Piuro si raggiunge dopo una bella salita su una scalinata di duemila gradini, e già questo ci fa pensare come sia suggestivo raggiungerlo. Ma a renderlo ancora più caratteristico è un altro aspetto: è abitato da una sola persona in quanto è stato abbandonato nel 1968 da tutti gli altri residenti, tanto che si parla del borgo fantasma.
Un cartello avvisa tutti i visitatori che fanno ingresso in questo luogo magico ed unico: “Savogno, dove il tempo si è fermato”. E possiamo dire che davvero qui il tempo sembra sia stato messo in pausa, mentre la società è andata avanti tra tecnologia e cemento. In questo posto si respira aria di passato e di montagna, a stretto contatto con la natura anche più selvaggia. Una vera poesia da raccontare ma soprattutto vivere almeno per una volta.
Per una gita a costo zero che renderà felice tutta la famiglia. Una delle attrazioni principali è quella della Cascate dell’Acquafraggia che si raggiungono dopo un cammino di 5 ore. Ma ne varrà la pena, perché lungo il percorso di avvicinamento si potranno ammirare delle aree che difficilmente si potranno trovare in altre regioni.