Conosciamo insieme il paese più piccolo d’Italia: un gioiello incastrato nella nostra penisola che brilla di luce propria.
Gli agglomerati urbani si espandono, nonostante le città si spopolano, ed inseguono primati di grandezza che variano di anno in anno in base al crescere della città. Un accumularsi di costruzioni, di cementificazione e così via discorrendo; una situazione sicuramente difficoltosa per l’ambiente stesso. Possiamo parlare per ore delle città più grandi, la domanda è, ma qual è la città più piccola d’Italia? Non solo rimarrete stupiti per la grandezza e gli abitanti, ma potrà essere una simpatica meta da raggiungere questa estate, così da vedere uno dei posti più belli d’Italia.
La città più piccola d’Italia? Ecco dove si trova
Sì, uno dei posti più belli d’Italia. Così abbiamo concluso il primo paragrafo regalando alcuni indizi su dove possa essere situata la piccolissima cittadina. 0,12 km2, un piccolissimo borgo, ma mettendo sul campo solo questo numero non rende l’idea. Roma, la città più grande d’Italia, risulta essere di 1287 km2, quindi possiamo riuscire a immaginare quanto sia piccola la cittadina, ma non per questo perde in popolazione. Infatti il piccolo borgo risulta essere uno degli agglomerati con la più alta densità di popolazione, si contano 6650 abitanti per km2, senza contare l’afflusso estivo.
Questo perché la località è in una posizione molto favorevole, in uno degli ambienti naturali più belli di tutta la nostra penisola: costiera amalfitana. Siamo ad Atrani, ecco a voi la cittadina più piccola d’Italia. Un paese situato sulla costiera amalfitana che ospita paesaggi e ambienti affascinanti da poter visitare e conoscere. Un luogo che racchiude dentro di sé le bellezze naturali e la storia di un glorioso passato, come luogo di incoronazione dei duchi di Amalfi.
Atrani, 0,12 km2 di bellezza naturale e storica
Il piccolo borgo è una meta turistica che vive il suo maggior flusso in estate. Il paese è molto bello da visitare e contiene delle particolarità storiche e architettoniche molto affascinanti. Come la chiesa del Salvatore, fondata nel X secolo, ristrutturata nel 1700, con ancora la pianta originale della prima fondazione. Insieme ad essa si sottolinea la presenza della “Piazzetta“, il salotto della città, il luogo di ritrovo principale dove tutta la vita di Atrani si concentra in estate e in inverno.
La cittadina è anche una meta turistica estiva, con la sua posizione sul mare e la sua piccola ma accogliente spiaggia con il fondale basso e sabbioso, ottima per le famiglie. Insomma un luogo che racchiude dentro di sé tutte le grandi bellezze che è possibile trovare sulla costiera amalfitana. Da turisti non vi basta? Il piccolo paese vanta un gran numero di abitanti ma non prezzi di case bassi, anzi. Il costo a metro quadro è molto alto, degno di una cittadina sul mare in piena costiera amalfitana, anche se così piccola e raccolta.