Uno chef ha avuto un’idea semplice ma geniale: arricchirsi grazie ad una zuppa di patate a cui ha aggiunto un ingrediente speciale.
È possibile fare soldi grazie ad una zuppa di patate in barattolo? Sì, soprattutto se viene cucinata con un ingrediente molto particolare. I clienti ne vanno pazzi.
Un tempo le patate erano considerate un alimento povero: si mangiavano quando non c’era nient’altro di meglio. Oggi, invece, sono protagoniste di moltissime ricette gustose ed elaborate. Al di là delle classiche patatine fritte o al forno, infatti, in cucina ci si può davvero sbizzarrire con questo tubero che è straordinariamente versatile.
C’è chi le usa in inverno per fare la parmigiana al posto delle estive melanzane. C’è chi realizza buonissimi gnocchi. O chi prepara delle gustose zuppe e vellutate. Nessuno però avrebbe mai pensato di fare soldi vendendo una zuppa di patate in barattolo. Eppure uno chef è diventato famoso proprio grazie ad una zuppa di patate a cui ha aggiunto un ingrediente molto particolare.
Zuppa di patate in barattolo: ecco l’ingrediente segreto
Può una zuppa di patate diventare un piatto eccezionale? Sì, con l’aggiunta degli ingredienti giusti. E uno chef ha trovato proprio l’ingrediente perfetto che ha reso la sua zuppa di patate un piatto gourmet.
Lo chef tedesco Micha Schafer ha reinventato un grande classico: la zuppa di patate. In Germania e nei paesi nordici in generale si mangiano moltissime patate. Praticamente ad ogni pasto. Questo per un motivo semplice: sostituiscono la pasta e il pane come fonte di carboidrati. Ma non solo: nei paesi dove le temperature sono molto rigide, è quasi impossibile coltivare verdure. Le patate sono tra i pochissimi ortaggi che sopportano bene il freddo crescendo sotto terra.
Quindi la zuppa di patate non è sicuramente una novità in Germania ma, a dire il vero, non è una novità nemmeno in Italia. Lo chef, per rendere la sua zuppa di patate unica e renderla uno dei piatti più richiesti in tutta Europa, ha aggiunto un ingrediente molto particolare per rendere questa pietanza speciale. L’ingrediente “magico” che conferisce a questa zuppa un sapore davvero unico è il burro affumicato.
Prodotto introvabile in Italia ma molto utilizzato, invece, in Germania e nel Nord Europa, ha un sapore deciso e ricorda molto la carne. Pertanto lo chef Micha Schafer ha saputo rendere la sua zuppa originale e saporita pur senza aggiungere carne ma solo del burro affumicato. Pertanto questa zuppa può essere consumata anche da chi ha scelto un’alimentazione vegetariana. Non preoccupatevi: non dovrete andare fino in Germania per assaggiare questo piatto. Infatti potete comodamente ordinare online la zuppa di patate di chef Schafer. Potete scegliere due formati: 330 grammi oppure 700 grammi.