Da non credere! Quasi nessuno conosceva la risposta. Questo quartiere di Palermo ha fatto impazzire tutta Italia.
E voi avreste saputo dare la giusta soluzione a questa domanda? Oppure anche voi come la maggioranze delle persone avreste brancolato nel buio? Da oggi comunque questo problema non esiste più perché ben presto saprete l’esatta soluzione. Fino a poco tempo fa, però, il bel Paese è stato in fermento. Una volta arrivate le soluzioni, ecco svelato l’arcano. Si tratta di una risposta quanto mai semplice ed evidente che in pochi però sapevano, anche perché era richiesto di indicare il nome meno comune di questo quartiere. Che cosa è dunque successo?
Nei giorni scorsi in un cruciverba si chiedeva di riempire una parola di 12 spazi con il nome di un famoso quartiere italiano. In particolare, si chiedeva di inserire le lettere che componevano un nome davvero curioso che sarebbe stato di un incantevole quartiere di Palermo. Una città, questa, famosa in tutto il mondo e quindi mai nessuno si sarebbe aspettato un simile lacuna nelle menti delle persone, visto anche la bellezza di tale area di Palermo.
Eppure è stato proprio così. Sono state tantissime le persone che non hanno saputo dare la risposte esatta. Forse questo è dipeso anche dal fatto che il nome richiesto è quello più popolare, magari usato meno anche nel linguaggio dell’arte che si è soliti adoprare quando si fanno visite di Palermo e dintorni. Chissà, forse questa domanda non è arrivata all’orecchio di un nonno o una nonna palermitana. C’è da scommettere che molti di loro avrebbero risposto in maniera esatta, e in un attimo.
Non conosciamo le nostra bellezze: questo fatto ce lo conferma
Da sempre l’Italia è un paese meta di turismo per le sue bellezze artistiche. Ammirata in tutto il mondo, sono migliaia i turisti provenienti da ogni parte del mondo che tutti gli anni arrivano nel nostro paese per visitare i posti più belli e gustare la nostra buona cucina.
Questo recente episodio sembra proprio confermare che esiste una lacuna enorme tra i cittadini moderni e le bellezza del territorio italiano. Un’ignoranza questa che sembra riguardi anche le opere d’arte come ha dimostrato involontariamente di recente questo cruciverba. E allora come fare? In questo modo, infatti, si rischia di perdere o svendere gran parte del nostro patrimonio culturale a chi magari anche straniero ha le capacità per mantenerlo e, soprattutto, per capire il suo valore in termini economici a breve e lungo termine.
Realizzare cruciverba con parole dei nostri quartiere più belli è sicuramente un modo per cercare di risvegliare l’interesse dei giovani verso questo nostro incredibile patrimonio. Ma qual era dunque la soluzione al cruciverba. Una guida turistica del territorio di Palermo avrebbe potuto pensare alla contrada chiamata “Musica di Orfeo” ma visto che veniva chiesto il nome composto da una parola sola sarebbe stato giusto indicare come viene chiamato questo quartiere dal popolo: ovvero, “Settecannoli”. Esso deve, infatti, questo appellativo dal fatto che vicino a un’osteria era situata una fontana che aveva sette sifoni da cui usciva l’acqua e su di essa era dipinto Orfeo.