Se vuoi fare un’escursione indimenticabile, in un’acqua cristallina e incontaminata, devi andare in Campania: ecco precisamente dove
In Italia, fortunatamente, esistono ancora luoghi in cui si può ammirare una natura incontaminata, scorci di mare, fiumi e sentieri in cui il paesaggio non è stato toccato dagli uomini. La tendenza ad un turismo più consapevole e rispettoso dell’ambiente, ci aiuta a mantenere questi luoghi intatti. Possiamo scovarli da nord a sud nel nostro paese e possono goderne davvero tutti.
Se vuoi vedere un angolo di paradiso del genere, devi andare in Campania. Ti troverai in mezzo ad un paesaggio quasi selvaggio, con acque cristalline e natura non contaminata dagli uomini. Questa regione ha molte cose da offrirci a livello turistico: il mare, gli splendidi borghi antichi e anche le sue millenarie tradizioni gastronomiche, diverse in ogni zona della regione. Quest’oggi, però, vogliamo parlarvi di un posto in particolare.
Qui puoi fare un’escursione a dir poco incredibile: godrai di acque cristalline e paesaggio mozzafiato
Come abbiamo detto, la Campania offre moltissimo e non basterebbero una o due settimane di vacanze per scoprirla tutta. In particolare il Cilento è una zona di grande attrattiva turistica, ogni anno visitata da turisti provenienti da tutto il mondo. La costa cilentana è caratterizzata da spiagge dorate e scogliere incredibili, baie silenziose e acque cristalline, ma anche da luoghi più nascosti che ci permettono di fare esperienze di viaggio più defilate, all’insegna del bisogno di immersione nella natura.
Se siete a Palinuro o a Marina di Camerota a godervi il mare, non mancate di fare un’escursione all’interno del territorio per raggiungere le Gole del Calore. Il fiume Calore Lucano, nel corso dei secoli ha scavato una gola nella roccia, passando tra le montagne e le rocce creando un paesaggio che ci lascerà senza fiato per la bellezza; si è formato un canyon con altissime pareti di roccia.
Il fiume, scorrendo nella gola, forma cascate e piscine naturali. Si parte dal borgo di Felitto per arrivare a destinazione, ma già alla partenza potrete fare il pieno di bellezza, visitando il centro storico di questo paese. Le gole di Calore sono meta degli amanti del birdwatching e del trekking, ma anche di chi vuol godersi un picnic nelle aree intorno al fiume. Per fare l’escursione bisogna noleggiare la canoa: quella singola ha il costo di 4 euro, mentre la doppia ne costa 8.