I ragnetti rossi possono creare molti problemi e possono moltiplicarsi. È urgentissimo ridurre a zero la loro presenza in casa, i rimedi per riuscirci.
Ragnetti rossi in casa, che cosa significa la loro presenza? Se dovessi accorgerti di vederne già più di una volta allora di certo avrai un problema. Ed occorrerà risolverlo il prima possibile. Le loro visite diventano più che probabili quando le temperature sono miti. E quindi non solo in estate, bensì pure in inverno, è possibile incontrarli.
I ragnetti rossi sono in realtà degli acari, anche se condividono con i ragni veri e propri diverse caratteristiche anatomiche. E non a caso sono classificati proprio nella stessa categoria dei ragni, con i quali alla fine risultano essere imparentati. Se dovessi avvistarli sarà per un motivo ben specifico.
E questo motivo è rappresentato dalle piante, che rappresentano uno dei loro habitat preferiti. Uno dei rischi nell’avere piante di tutti i tipi esposte sui balconi o sui terrazzi (ma occorre fare attenzione anche a quelle in casa) consiste proprio nella possibile visita di invasori quali i ragnetti rossi ed altri tipi di afidi.
Se dovessero attaccare le piante, finirebbero con l’uccidere quest’ultime. Per questo motivo è necessario debellare la presenza dei ragnetti rossi ed impedire loro di sottrarre linfa preziosa alle piante che curi con tanto amore. Inoltre è bene agire il prima possibile perché così facendo potremo impedire loro di proliferare e di moltiplicarsi in maniera ulteriore.
Ragnetti rossi, perché arrivano e come mandarli via
Non ci sono solo le piante a fare da luogo di raccolta per questi parassiti. Potresti imbatterti in loro anche osservando bene gli angoli del balcone, i muri e la pavimentazione esterna. Inoltre è possibile che si intrufolino in casa perché spinti dalla assenza di loro predatori abituali.
Ed invece non dovrai lasciare loro scampo. Per impedire agli afidi di aggredire le tue piante e gli ambienti domestici in cui viviamo – magari anche con bambini e con animali domestici – potrai avvalerti di soluzioni naturali, più sicure e che costano anche decisamente meno rispetto alle solite alternative di fattura industriale.
Ad esempio, sapevi che l’aglio può bastare per tenerli lontani e per scacciarli? Teniamo uno due spicchi in una ciotolina di acqua e schiacciamoli. Quindi filtriamo e passiamo tutto in un flaconcino spray, per potere spruzzare questa soluzione sulle foglie delle piante. Oppure su balconi e muri delle nostre abitazioni.
L’odore intenso dell’aglio persuaderà in men che non si dica i ragnetti rossi ad andarsene. E può essere di aiuto in ciò utilizzare anche del rosmarino, oppure dell’argilla da cospargere sempre nei posti dove i parassiti manifestano la loro presenza.