Rai, doppia beffa: dopo Amadeus perde anche il programma storico. Abbonati furiosi per una notizia che non ha reso felice nessuno tra gli affezionati ad un format collaudato negli anni.
Non si preannunciano tempi facili per la Rai: l’azienda pubblica è finita al centro delle attenzioni ormai da settimane, soprattutto dopo l’annuncio della separazione con Amadeus che dal prossimo anno non farà più parte della schiera di conduttori di Rai 1. Fermento intorno alla rete ammiraglia di viale Mazzini, per un possibile via vai che già sta facendo discutere parecchio, e non solo per l’addio dell’ultimo conduttore del Festival di Sanremo che è passato al Nove.
Tanto si parla anche del futuro per esempio anche di Fiorello, che ha annunciato già che non ci sarà la prossima edizione del suo Viva Rai 2 ma anche altre figure storiche in casa Rai potrebbero a questo punto decidere di cambiare casacca. Proprio Fiorello, legatissimo ad Amadeus, sembrerebbe intenzionato a seguire l’amico e collega sul Nove, dove già da qualche mese è sbarcato Fabio Fazio che ha portato con se il suo Che tempo che fa.
Per quel che riguarda invece il ritorno nell’azienda pubblica possiamo registrare sia quello di Piero Chiambretti che quello di Massimo Giletti: il primo ha lasciato Mediaset ed il secondo La7 per rientrare alla “casa madre” dopo qualche anno di separazione. Insomma, c’è davvero fermento sulle reti Rai, in particolar modo su Rai 1, che come detto fa registrare il primo addio, che sembra tra i più dolorosi, quello di Amadeus.
Ma sembra adesso che stia per arrivare anche l’ennesima doccia fredda per i dirigenti di viale Mazzini che rischiano di perdere anche un programma storico ed amatissimo dal pubblico. Una “mazzata” che si andrebbe a sommare a quella della perdita di Che tempo che fa, portato da Fazio sul Nove.
Beffa Rai, rischia di perdere anche lo storico programma: spettatori furiosi
Ma non finiscono qui le brutte notizie per la Rai ma soprattutto per gli abbonati, che adesso sembrano davvero sul piede di guerra dopo che si è diffusa l’ipotesi di perdere anche un altro storico programma che emoziona quotidianamente milioni di spettatori. Parliamo di Affari Tuoi, condotto proprio da Amadeus. Infatti, secondo l’indiscrezione lanciata da Il Foglio, pare che non sia del tutto scontato che il programma venga confermato anche l’anno prossimo.
E il motivo fa davvero infuriare gli appassionati ed è semplice: Affari Tuoi costa all’azienda pubblica almeno 50mila euro a puntata e va in onda da ben 10 anni. Non a caso è uno dei programmi più seguiti da tempo. Secondo le informazioni che stanno circolando in queste ore pare che la Rai abbia fatto scadere l’opzione di rinnovo ad ottobre 2023. Ma adesso il pubblico si fa una domanda.
Perché si è arrivati a questo? Una prima ipotesi è quella dell’errore materiale che ha portato alla dimenticanza della scadenza. La seconda è che dalle parti di viale Mazzini nessuno avrebbe mai potuto immaginare che qualcuno potesse pensare di portare via il programma. Evidentemente la lezione accaduta con Fabio Fazio non è servita.
E così anche Amadeus potrebbe portare sul Nove questo storico programma, facendo materializzare così la doppia beffa soprattutto per gli spettatori sempre fedeli ad un programma che ha visto come conduttori anche Paolo Bonolis Antonella Clerici e Flavio Insinna, oltre che Pupo e Max Giusti. Scopriremo nei prossimi giorni quale sarà il destino del programma più atteso dal pubblico ancora oggi (qui potete leggere quanto guadagnerà Amadeus sul Nove).