Il+razzo+Ariane+5+%C3%A8+decollato+con+successo%3A+%C3%A8+l%26%238217%3Bultima+missione+dopo+117+lanci
spraynewsit
/razzo-ariane-decolla-con-successo-e-lultima-missione-dopo-117-lanci/amp/
Attualità

Il razzo Ariane 5 è decollato con successo: è l’ultima missione dopo 117 lanci

Ariane 5 è decollato con successo alle 19:00 di ieri (mezzanotte in Italia) dal centro spaziale della Guyan per la sua ultima missione

Dopo 117 voli effettuati in 27 anni, il razzo Ariane 5 è decollato con successo per l’ultima volta dal centro spaziale della Guyana Francese a Kouroula. Il veicolo trasportava un satellite per comunicazioni militari francesi (Syracuse 4B) e un satellite sperimentale tedesco. Prenderà il suo posto l’Ariane 6 e il suo primo volo dovrebbe avvenire entro quest’anno. L’ultima missione di Ariane 5 è stata rinviata due volte: il 16 giugno per motivi tecnici e il 4 luglio a causa delle condizioni climatiche avverse. Ariane 5 ha un’altezza di circa 50 metri e una massa al lancio di oltre 700 tonnellate.

Ariane 5 ha segnato per sempre l’avventura spaziale francese ed europea”, ha dichiarato Emmanuel Macron

L’ultimo lancio, dopo alcuni ritardi, è avvenuto con successo alle 19:00 di ieri (ora locale e mezzanotte in Italia) dal centro spaziale della Guyana. Il razzo è stato ideato e sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con l’industria aerospaziale europea e prodotto dalla francese Airbus, ed è attualmente uno dei lanciatori più potenti e affidabili al mondo. Il presidente francese Emmanuel Macron ha voluto salutare il razzo con un messaggio: “Ariane 5 ha segnato per sempre l’avventura spaziale francese ed europea. Dalla sua base di Kourou, nella Guiana francese, ha reso possibili le missioni più emblematiche come James Webb, Juice, Galileo, Rosetta e molte altre. Una nuova storia sarà scritta da Ariane 6″.

Foto | EPA | NASA | Bill Ingalls – Spraynews.it

Questa 117ª e ultima missione di Ariane 5 è emblematica per diversi motivi”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Arianespace, Stéphane Israël. “Ariane 5 ha appena lanciato due satelliti per telecomunicazioni, Syracuse 4B e Heinrich-Hertz, per conto di Francia e Germania, i due principali contributori al programma Ariane. Questa missione è anche emblematica della capacità di Ariane 5 di effettuare lanci doppi, che sono stati il cuore del suo successo, con 197 satelliti collocati in orbita geostazionaria su un totale di 239 lanciati. Al momento della sua conclusione, Ariane 5 avrà servito 65 clienti istituzionali e commerciali di 30 paesi diversi. Il suo successo prefigura la promettente carriera di Ariane 6“, ha continuato Stéphane Israël.

Il programma Ariane ha inizio negli anni ’70 e il primo volo di Ariane 5 è avvenuto nel 1996 caratterizzato da un tragico incidente in cui il lanciatore è esploso poco dopo il decollo a causa di un errore di progettazione nel sistema di controllo di volo. La maggior parte dei suoi lanci sono riusciti con successo.

Giuliana Presti

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

2 mesi ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

2 mesi ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

2 mesi ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

2 mesi ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

2 mesi ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

2 mesi ago