Il+razzo+Ariane+5+%C3%A8+decollato+con+successo%3A+%C3%A8+l%26%238217%3Bultima+missione+dopo+117+lanci
spraynewsit
/razzo-ariane-decolla-con-successo-e-lultima-missione-dopo-117-lanci/amp/
Attualità

Il razzo Ariane 5 è decollato con successo: è l’ultima missione dopo 117 lanci

Ariane 5 è decollato con successo alle 19:00 di ieri (mezzanotte in Italia) dal centro spaziale della Guyan per la sua ultima missione

Dopo 117 voli effettuati in 27 anni, il razzo Ariane 5 è decollato con successo per l’ultima volta dal centro spaziale della Guyana Francese a Kouroula. Il veicolo trasportava un satellite per comunicazioni militari francesi (Syracuse 4B) e un satellite sperimentale tedesco. Prenderà il suo posto l’Ariane 6 e il suo primo volo dovrebbe avvenire entro quest’anno. L’ultima missione di Ariane 5 è stata rinviata due volte: il 16 giugno per motivi tecnici e il 4 luglio a causa delle condizioni climatiche avverse. Ariane 5 ha un’altezza di circa 50 metri e una massa al lancio di oltre 700 tonnellate.

Ariane 5 ha segnato per sempre l’avventura spaziale francese ed europea”, ha dichiarato Emmanuel Macron

L’ultimo lancio, dopo alcuni ritardi, è avvenuto con successo alle 19:00 di ieri (ora locale e mezzanotte in Italia) dal centro spaziale della Guyana. Il razzo è stato ideato e sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con l’industria aerospaziale europea e prodotto dalla francese Airbus, ed è attualmente uno dei lanciatori più potenti e affidabili al mondo. Il presidente francese Emmanuel Macron ha voluto salutare il razzo con un messaggio: “Ariane 5 ha segnato per sempre l’avventura spaziale francese ed europea. Dalla sua base di Kourou, nella Guiana francese, ha reso possibili le missioni più emblematiche come James Webb, Juice, Galileo, Rosetta e molte altre. Una nuova storia sarà scritta da Ariane 6″.

Foto | EPA | NASA | Bill Ingalls – Spraynews.it

Questa 117ª e ultima missione di Ariane 5 è emblematica per diversi motivi”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Arianespace, Stéphane Israël. “Ariane 5 ha appena lanciato due satelliti per telecomunicazioni, Syracuse 4B e Heinrich-Hertz, per conto di Francia e Germania, i due principali contributori al programma Ariane. Questa missione è anche emblematica della capacità di Ariane 5 di effettuare lanci doppi, che sono stati il cuore del suo successo, con 197 satelliti collocati in orbita geostazionaria su un totale di 239 lanciati. Al momento della sua conclusione, Ariane 5 avrà servito 65 clienti istituzionali e commerciali di 30 paesi diversi. Il suo successo prefigura la promettente carriera di Ariane 6“, ha continuato Stéphane Israël.

Il programma Ariane ha inizio negli anni ’70 e il primo volo di Ariane 5 è avvenuto nel 1996 caratterizzato da un tragico incidente in cui il lanciatore è esploso poco dopo il decollo a causa di un errore di progettazione nel sistema di controllo di volo. La maggior parte dei suoi lanci sono riusciti con successo.

Giuliana Presti

Recent Posts

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

3 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

2 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

3 settimane ago

Ilaria Salis, l’Ungheria ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare

Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…

1 mese ago