Re Carlo non ce la fa più, ha allertato già i figli: corsa contro il tempo

Re Carlo III è malato ed è costretto a rimanere lontano dalla scena pubblica per farsi curare.  La scoperta del tumore gli impedisce di seguire il regno e i suoi impegni reali ed allora fa una scelta sofferta ma necessaria.

Non c’è pace per la famiglia Windsor. La casa reale inglese sta vivendo un periodo molto turbolento e instabile a causa di problemi che stanno affliggendo alcuni dei suoi membri più rappresentativi. Sempre sotto la lente d’ingrandimento e l’attenzione dell’opinione pubblica inglese, i protagonisti cercano di rimanere sotto il più stretto riserbo, comunicando al pubblico solo lo stretto necessario.

Dopo la morte della Regina Elisabetta II il trono è passato al figlio Re Carlo III che è stato incoronato con una cerimonia antica e piena di suggestione, andando a ricoprire il ruolo di sovrano di Inghilterra. Da quel momento il figlio William ha assunto il ruolo di erede al trono divenendo il Principe del Galles. L’altro figlio Henry ha invece da tempo fatto altre scelte che lo hanno portato ad allontanarsi dal Regno Unito e dalla sua famiglia, rinunciando di fatto ad ogni impegno ufficiale.

La famiglia reale inglese in affanno

i Principi William ed Henry
I Principi William ed Henry (SprayNews.it)

La rinuncia di Henry e il suo allontanamento dalla famiglia reale, con le vicende note che hanno messo a dura prova l’immagine dei Windsor, sono passate in secondo piano. Ultimamente, infatti, le notizie che giungono da Buckingham Palace hanno messo in allarme il Regno Unito e l’apprensione si è diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo.

Prima il ricovero e l’operazione misteriosa della principessa del Galles Catherine Middleton, che l’ha costretta ad allontanarsi dalla vita di corte e dagli impegni ufficiali per una lunga degenza che la terrà distante sino a Pasqua, poi il ricovero e l’operazione chirurgica a cui è stato sottoposto lo stesso Re Carlo. Entrambe le operazioni sono andate bene, ma per il sovrano è arrivata una notizia bomba che ha sconvolto i sudditi ed ha cambiato gli equilibri a palazzo.

La malattia di Re Carlo

La notizia ha colto tutti di sorpresa ma il comunicato ufficiale divulgato da Buckingham Palace non lascia dubbi. Re Carlo III è malato di cancro ed è costretto ad allontanarsi dagli impegni di corte per potersi curare a dovere. Il futuro della corona inglese è in pericolo e il sovrano ha dovuto fare una scelta sofferta ma necessaria.

Messi da parte i rancori e le incomprensioni, Henry si è immediatamente precipitato dal padre, rivelando al mondo la gravità delle sue condizioni. Il principe è atterrato a Londra ed è andato a fare una visita al Re nella sua residenza londinese di Clarence House. I rumors di corte parlano di alcune raccomandazioni che il sovrano avrebbe fatto al secondogenito, pregandolo di rientrare a sostenere il fratello William che in questo momento è chiamato a sostituire in toto il ruolo del Re in tutti gli impegni ufficiali.

Il momento che sta vivendo la monarchia inglese è forse il più delicato di sempre, viste le difficoltà che lo stesso sovrano sta affrontando e la reale possibilità che sia costretto ad abdicare in favore del principe William, come ci racconta la Repubblica, determinando importanti cambiamenti alla corte inglese. L’appello che il Re ha fatto ai figli preoccupa il mondo intero per le sue reali condizioni di salute, senza dimenticare l’alone di mistero intorno alla principessa Catherine d’Inghilterra.

Gestione cookie