Se avete deciso di superare una crisi con il vostro partner, fate attenzione a non commettere gli stessi errori che hanno portato ai problemi.
Non sempre i rapporti di coppia vanno come vorremmo. Purtroppo, al giorno d’oggi, sono sempre di più le coppie che arrivano al capolinea. Ma, soprattutto se si tratta di una relazione stabile, importante, duratura, bisogna cercare di fare di tutto per salvaguardare il rapporto: ecco gli errori da non commettere.
Le relazioni, anche quelle importanti, finiscono per vari motivi. Sicuramente, soprattutto dopo alcuni anni di unione, ci può essere un calo del desiderio, che può incrinare il rapporto. Una coppia senza attrazione fisica diventa una coppia di amici o quasi di fratelli. Ma vi sono svariate altre cause: dai continui litigi alla mancanza di comunicazione. Anche se la motivazione principale per cui finisce un rapporto è spesso l’assenza di fiducia, spesso dovuta a un tradimento.
Salvo situazioni insanabili, si può provare a salvare un rapporto, a ripartire, anche se le cose sembrano non andare. Ma, se si decide, insieme, di ricominciare daccapo, è assolutamente necessario che non si commettano gli errori di sempre. Ecco quali sono quelli che vanno assolutamente evitati.
Relazione di coppia in crisi: non commettiamo sempre gli stessi errori
Se ci si lascia il passato alle spalle, infatti, occorre non commettere nuovamente gli errori che hanno portato ai problemi. Ricominciare daccapo deve significare davvero fare tabula rasa. E, allora, per ritornare al discorso che facevamo prima, il primo errore da non commettere è quello di chiudersi: senza confronto, senza dialogo, la coppia, anche in presenza di un sentimento, è destinata a rompersi. Comunicare è fondamentale, perché solo così si può migliorare.
Altri errori da evitare sono quelli di giudicarsi, di usare il sarcasmo per dirsi le cose, sia in pubblico, che in privato. Quando si è da soli, infatti, l’arma dell’ironia (soprattutto se pungente) non è quella giusta da usare per interagire. Men che meno in pubblico, laddove le continue battutine sul partner non sono un comportamento da coppia sana. Invece, bisogna comportarsi da coppia, in tutto e per tutto.
Non dimentichiamo, dunque, ricorrenze e anniversari, perché il nostro partner potrebbe tenerci e potrebbe rimanere ferito da tale dimenticanza. Quindi, non perdiamo la tenerezza, ma non perdiamo nemmeno quella verve che dev’essere propria di una coppia: bisogna piacersi e bisogna dirselo, se si vuole essere una coppia affiatata. Tanto sulle questioni più profonde, quanto sulla sfera sessuale, non manchiamo di dimostrare i nostri sentimenti.