Restare in forma mentre invecchi: non c’entra solo l’esercizio fisico, le 4 abitudini da seguire

Invecchiare è inevitabile, farlo bene non è da tutti. Ecco che cosa puoi fare per restare in forma, anche se non hai più vent’anni.

Nonostante a vedere i vip e i personaggi famosi che affollano le nostre bacheche social verrebbe da pensare il contrario, tutti invecchiamo. È un processo naturale e irreversibile a cui tutti prima o poi andiamo incontro passata la giovinezza. Farsene una malattia e rifiutare i naturali cambiamenti fisici che arrivano con l’età è il modo più sbagliato per affrontare la vecchiaia, ma questo non significa che non ci si possa preparare al meglio.

Mentre gli anni passano, diventa sempre più difficile restare in forma: il metabolismo è più lento, abbiamo poco tempo da dedicare all’esercizio fisico, siamo più stanchi e più stressati. Sembra impossibile invecchiare rimanendo in salute e in forma, ma non è affatto così! Non c’entra soltanto la dieta e l’esercizio fisico: ecco come accogliere con grazia i cambiamenti fisici dovuti all’età.

Rimani in forma anche se stai invecchiando: ecco le 4 cose da fare per amare quello che vedi allo specchio

La prima regola, che vale a tutte le età, è quella di curare l’alimentazione il più possibile. Niente diete inutilmente restrittive, ma un regime alimentare equilibrato evitando il più possibile gli stravizi e l’alcol ed eliminando il fumo. Ma ci sono altre buone abitudini da mettere in pratica subito: eccone quattro.

consigli per invecchiare al meglio
I consigli preziosi per chi invecchia – Spraynews.it

1. Allena il corpo e la mente
Allenare il corpo con esercizio fisico costante, di intensità variabile a seconda dell’allenamento e dell’età, è importante tanto quanto allenare la mente. Fate ogni giorno piccole attività che vi piacciono per rimanere sempre vigili e attivi: leggere un buon libro, fare le parole crociate, studiare una materia o un argomento che vi appassiona, assistere a conferenze o incontri che possano stimolare il vostro ragionamento. Anche soltanto un puzzle, a volte, può aiutare!

2. Dormite bene e le giuste ore
Man mano che si va avanti con l’età si tende a dormire sempre di meno. Quando avevate vent’anni, magari, riuscivate a dormire anche fino a tardissimo al mattino e ora non riuscite più! Questo è assolutamente naturale e normale, ma non rinunciate alle vostre ore di sonno di qualità. Idratatevi bene prima di dormire, mettetevi comodi e regolate bene la temperatura della stanza. Sogni d’oro!

3. Non isolatevi
Invecchiando può essere più difficile mantenere le amicizie e una vita sociale attiva. Ma la vostra età non deve impedirvi di essere animali sociali! Createvi una rete di amicizie o anche soltanto un rapporto amichevole con i vostri vicini di casa: cercate di non isolarvi troppo e frequentate luoghi in cui poter parlare e rimanere attivi.

4. Accettate il cambiamento
Non vivete la vecchiaia con rabbia, accettate questa fase della vita a cui tutti andiamo incontro. Vivete ogni giorno prendendo il buono dalle piccole cose e non lasciatevi buttare giù dalla negatività. Le rughe che vedete sul vostro viso ve le siete guadagnate vivendo al massimo.

Gestione cookie