Sei sicuro di conoscere davvero bene il linguaggio del corpo? Scopri cosa stai comunicando di te senza parlare.
Non è nemmeno necessario aprire la bocca per dire come ci sentiamo, se siamo preoccupati, arrabbiati, attratti da qualcuno, o altro. La testa, le mani, le gambe, le braccia e perfino i piedi parlano per noi.
Impara a decodificare i messaggi non verbali e a riconoscere gli stati d’animo degli altri, e le tue stesse emozioni tramite il linguaggio del corpo, dalla testa ai piedi: ecco la guida definitiva.
Linguaggio del corpo, cosa diciamo con la comunicazione non verbale
Il modo con cui ci approcciamo a quello che si trova al di fuori di noi dice ciò che abbiamo dentro. Se hai sentito parlare di linguaggio del corpo forse lo sai già, ma probabilmente non conosci tutti i singoli significati associati agli atteggiamenti di ogni parte del nostro corpo. Ecco quelli principali:
- La testa
Il modo in cui portiamo i capelli suggerisce la nostra capacità di avere tutto sotto controllo in quel momento: una testa spettinata racconterà inevitabilmente una situazione di stress e mancanza di cura di sé.
- Il viso
Se inarchi le sopracciglia sei arrabbiato, se alzi gli occhi verso il cielo sei arrabbiato, se stai mentendo cerchi di distogliere il contatto visivo, se sei in imbarazzo distogli lo sguardo. Se aggrotti la fronte sei perplesso o non credi a quello che stai ascoltando.
- Le gambe
Incrociarle e accavallarle mentre sei seduto dice agli altri che hai un approccio di chiusura, quasi come se stessi cercando di costruire una fortezza attorno a te. Se tremi con le gambe, o le muovi di continuo, sei preoccupato o sei una persona ansiosa.
- I piedi
Se ti capita di battere le dita dei piedi contro il pavimento, allora vuol dire che se stai cercando di attirare l’attenzione di qualcuno o che non vuoi dire qualcosa di scortese. È un piccolo modo per segnalare che ti senti sotto pressione senza urlare. Inoltre un’andatura stabile comunica che sei sicuro di te.
- Il collo e le spalle
Chi ha le spalle in avanti comunica chiusura e insicurezza, come se volesse proteggersi dal giudizio degli altri. Al contrario chi è sicuro di sé mantiene una posizione eretta con le spalle dritte e una postura corretta.
- Le braccia e le mani
Anche senza volerlo comunichi ansia o noia se le tue mani tremano e dici agli altri che provi rabbia quando incroci forte le braccia. Se metti le braccia sui fianchi, invece puoi sembrare involontariamente arrogante.