Molto più di un grande musicista, un intellettuale capace di influire sulla scena culturale del nostro Paese. L’avete riconosciuto?
Il compito è arduo, non farvi capire, già dalle prime righe, chi sia questo bambino, in una foto di oltre 50 anni fa. Già perché stiamo parlando di una delle rockstar che vantano il maggior numero di fan. Un personaggio che va ben oltre la musica e che, proprio in questi giorni, lancia il suo nuovo singolo, che sarà, come sempre, un grande, enorme, successo.
Il nuovo singolo si intitola “Una canzone senza tempo”, che già in questi giorni impazza nelle radio e che è un’anteprima dell’album “Dedicato a noi”, che è in uscita il 22 settembre, quando, cioè, il nostro rocker, oggi 63enne, sarà pronto per il suo tour che lo porterà a girare numerose città italiane. E sarà, ovviamente, anch’esso un sold out continuo. Questo perché, sebbene sia in attività dal lontano 1987, ormai, non intende mollare di un millimetro. E, soprattutto, i suoi fan non intendono mollarlo. Avete capito di chi stiamo parlando?
Come detto, è molto più di un grande musicista, pur avendo vinto in circa 35 anni di carriera una sessantina di premi. La sua attività artistica abbraccia anche l’ambito letterario, nonché quello cinematografico. E anche in questi settori si è distinto: cinque premi per quanto riguarda l’attività di scrittore ed infine dodici onorificenze per la sua attività cinematografica. Non potete non aver capito.
Il bambino rockstar
Lo ricordiamo, infatti, anche per i film “Radiofreccia” (1998), “Da zero a dieci” (2002) e “Made in Italy” (2018). Ma, ovviamente, la sua attività principale è quella di cantautore, con ben 23 album pubblicati in carriera, con canzoni che, anche se datate, sono ancora dei cult, come “Piccola stella senza cielo”, “Ho messo via”, “Ho perso le parole”, “Le donne lo sanno”, “Balliamo sul mondo”, “Questa è la mia vita”, “L’amore conta”, “Non è tempo per noi”, “Una vita da mediano”, “Bambolina e barracuda”, “L’odore del sesso” e, ovviamente, “Certe notti”.
Parliamo, ovviamente di Luciano Ligabue. Vi avevamo detto che si trattava di uno dei più grandi rocker italiani, capace di influire (e parecchio) anche nell’immaginario collettivo sociale e culturale. Con 165.264 persone a Campovolo, nel 2005, ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, record mantenuto per dodici anni.
L’artista originario di Correggio, infatti, è anche protagonista “All Areas – Luciano Ligabue”, la prima mostra fotografica a lui dedicata e realizzata dal fotografo Jarno Iotti, che per oltre vent’anni gli è stato al fianco nelle tante avventure artistiche. La mostra, che presenta 70 stampe in cornice dell’artista e oltre 500 immagini del suo pubblico ai concerti, inaugura il 16 settembre 2023 al Palazzo Pallavicini di Sestri Levante e prosegue fino all’8 ottobre.