Rientro+a+scuola%3A+come+affrontarlo+serenamente+e+senza+traumi
spraynewsit
/rientro-a-scuola-come-affrontarlo-serenamente-e-senza-traumi/amp/
Attualità

Rientro a scuola: come affrontarlo serenamente e senza traumi

Tra poche settimane riprenderà la scuola e il rientro è sempre la parte più difficile: ecco come affrontarlo nel modo più sereno possibile

Settembre è il mese più odiato da tutti gli alunni, poiché si riprende la scuola e con essa le lunghe giornate passate tra i banchi, tra lezioni, studio e interrogazioni. Per alcune persone rientrare a scuola significa rivedere i propri compagni di classe con cui si è trascorso tutto l’anno precedente, per altri significa invece doversi integrare in una nuova classe con persone mai viste prima e potrebbe quindi risultare difficile riuscire a trovarsi bene e a vivere con tranquillità questo momento così complesso.

Vi sono alcuni consigli che più si possono seguire quando si deve ritornare a scuola e tutti quanti possono metterli in atto in modo tale da riuscire a non rimanere traumatizzati dai primi giorni.

Ecco 3 consigli per il fatidico rientro a scuola

Per quanto riguarda i bambini che dovranno affrontare il rientro all’asilo o alle elementari, la parte più difficile è quella legata al distacco dai genitori. Ciò può causare malessere e un pianto costante nei bambini che vedono la propria mamma o il proprio papà allontanarsi e lasciarli in un posto sconosciuto, per cui per riuscire a evitare questa situazione è bene abituare fin da subito i propri figli a essere autonomi, nel senso di insegnare loro ad abituarsi a diverse situazioni in modo tale che non rimangano spaventati nel trovarsi fuori casa.

È importante accompagnare i propri figli a scuola per aiutarli a far rimanere tranquilli – spraynews.it

Un altro aspetto importante da curare è legato alla socializzazione del proprio figlio con gli altri compagni di classe. Per i bambini in particolar modo è importante condividere le proprie giornate con altre persone della loro età, in modo tale da abituarsi a interagire con chi li circonda e così da potersi costruire una rete di amicizie da cercare di portare avanti nel tempo. È fondamentale quindi aiutarli a integrarsi nella classe e a invitare i loro amici a uscire anche durante gli orari extrascolastici.

Infine, per far ridurre l’ansia che i bambini potrebbero avere il primo giorno, è meglio organizzarsi la sera prima preparando con tranquillità i vestiti e lo zaino, così da evitare di dover fare tutti di corsa la mattina stessa, di rischiare di arrivare in ritardo o dimenticarsi qualcosa, poiché ognuno di questi aspetti potrebbe fare vivere con malessere le giornate scolastiche al proprio figlio. Di fatto basta veramente poco per prepararsi con anticipo e in tutta tranquillità.

Erica Ferrea

Recent Posts

Israele, Salvini: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto”

Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…

2 ore ago

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

4 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

4 settimane ago