Dopo le vacanze è sempre difficile ricominciare la vita di tutti i giorni senza stress, ma grazie a questo strumento di Google tutto sarà più facile. Scopriamo di cosa si tratta.
Dopo aver trascorso un periodo al mare o in montagna, il rientro a casa è sempre un fattore scatenante di stress. Ci pervade una sensazione di malessere e di disagio che ci spinge ad essere tristi e a ricominciare le attività quotidiane con fatica. Se quando eravamo piccoli era difficile ritornare a scuola, adesso invece abbiamo qualche difficoltà a riprendere il ritmo che ci porta a trascorrere gran parte del nostro tempo in ufficio.
Ad almeno un italiano su due, è capitato di tornare dalle vacanze e sentirsi senza forze, stanco e malinconico. Lo stress da rientro infatti colpisce tutti, indistintamente dal sesso e dall’età, e si manifesta in diversi modi come stanchezza, eccessiva irritabilità, senso di inquietudine, ansia per i numerosi problemi da affrontare e spossatezza. Per fortuna però questa condizione è solo passeggera e bastano alcuni semplici suggerimenti per superarla.
Come superare lo stress da rientro
Uno dei maggiori consigli da seguire per non trovarsi impreparati al rientro dalla vacanze, è quello di mantenere orari regolari, cioè svegliarsi più o meno alla stessa ora in cui suona la sveglia tutti i giorni. Così sarà più semplice riprendere il ritmo al ritorno dalle ferie. Naturalmente possono esserci piccole trasgressioni, anche perché si è in ferie e non abbiamo la necessità di svegliarci presto. Un altro consiglio è quello di avere una corretta alimentazione e idratarsi bene, corpo e mente sono infatti collegati.
Ma in nostro aiuto arriva anche Google Calendar, uno strumento che permetterà di non dimenticare nessun impegno. Esso racchiude in un solo luogo tutti i nostri appuntamenti e permette di creare gratuitamente calendari privati e pubblici che vengono sincronizzati con Drive. Le informazioni che salviamo sono sul cloud e quindi difficilmente si perdono, inoltre le possiamo ritrovare su tutti i dispositivi a cui accediamo.
Google Calendar consente di avere in un’unica app diverse funzioni: si possono fissare appuntamenti, creare o modificare eventi anche direttamente da gmail, aggiungere la posizione, avere un promemoria, un’agenda e anche dei suggerimenti intelligenti. Possiamo anche definire i livelli di visibilità pubblica dell’intero calendario o dei singoli eventi in modo che i nostri famigliari ci aiutino a riempire gli appuntamenti a cui non possiamo mancare (tra visite mediche, feste e altro). Una sorta di agenda, sempre a portata di mano, gratuita e virtuale.