L’aumento dei costi per il riscatto della laurea rende tale possibilità meno accessibile: come effettuare il calcolo del pagamento.
Tra poche ore l’Inps fornirà nei dettagli i cambiamenti in vigore per quest’annualità. Nonostante alcune principali informazioni sull’argomento siano già reperibili. Contrariamente a quanto speravano in molti: gli aggiornamenti da parte dell’Inps nel 2024 non vedranno alcuna diminuzione del costo previsto per il riscatto della laurea.
Tale aumento – con il passare degli anni – potrebbe inoltre creare un disequilibrio non da poco a tutti coloro che desiderano beneficiare di tale servizio per accedere con anticipo alla pensione.
Difatti quella che dovrebbe essere la valorizzazione dei propri anni di studio – viste le premesse – sarà un riconoscimento sempre meno accessibile per i cittadini che hanno svolto uno o più percorsi universitari nel corso della propria vita. Dalla laurea triennale al dottorato: la probabilità che si continui a valutare di ricorrere alla conversione del proprio percorso accademico in contribuiti è meno elevata del solito.
Procedere al calcolo del pagamento per il riscatto della laurea: le modalità e gli aumenti
Per scoprire se per il singolo individuo sia realmente conveniente affidarsi alle procedure riguardarti il riscatto della laurea si può consultare il sito ufficiale dell’Inps e accedere alla voce “simulazione del ricatto di laurea“.
Nonostante la situazione più vantaggiosa, nell’equivalenza tra titoli e contributi, sia quella di un lavoratore che ha iniziato la sua attività alla fine degli anni ’90, grazie a questo sistema di simulazione ognuno potrà valutare quale sia la scelta più opportuna. In al modo si potrà calcolare l’onere di riscatto (moltiplicando l’imponibile annuale dapprima x il 33 percento e successivamente per il totale di anni trascorsi all’università).
La scelta di richiedere il riscatto della laurea riguarda principalmente i lavoratori ed ex studenti che desiderano anticipare l’accesso al proprio quadro pensionistico quando mancano soltanto pochi anni al raggiungimento di quest’ultima. Eppure – dati i cambiamenti – la fuga dei laureati da molte località della penisola sembra non essere più l’unica preoccupazione sull’argomento.
Gli aumenti sul costo del riscatto di laurea dovrebbero essere già consultabili in rete. Il servizio è stato reso accessibile a tutti coloro che avrebbero già iniziato a inoltrare le domande – in questi giorni – grazie all’apposito box messo a disposizione dei cittadini sul sito ufficiale dell’Ente previdenziale. Con le agevolazioni previste già in passato, richiedere il riscatto della laurea, nel 2024, costerà dai 300 ai 400 euro in più rispetto all’anno precedente. Senza contare che l’Italia è in fondo alla classifica per numero di laureati occupati in Europa.
L’aumento nel 2024
Se la soglia minima, per chi è in possesso dei requisiti necessari, relativi alle agevolazioni Inps, ammontava a un totale indicativo di 5776 euro annuali, nel 2023, quest’anno la soglia sarà inevitabilmente più alta. Il ricatto della laurea, anche con l’opzione agevolata, costerà 6100 euro all’anno.
Al momento, secondo alcune stime e simulazioni effettuate seguendo le linee guida del sito ufficiale dellInps, la percentuale relativa all’aumento del costo per richiedere il riscatto della laurea risulta essere del 5% in più rispetto all’anno precedente.