Dormire è importante per mantenere un buon equilibrio del nostro corpo, purtroppo in alcuni casi l’insonnia gioca brutti scherzi.
Come è brutto risvegliarsi durante la notte e non riuscire più a prendere sonno in modo tranquillo e regolare. Possono essere varie le cause degli improvvisi risvegli che possono di seguito portare malessere generale.
Senza un sonno corretto ed adeguato, il giorno dopo è pressoché impossibile lavorare o svolgere le proprie consuetudini in maniera regolare.
Per risveglio notturno infatti si intende un’improvvisa interruzione del sonno o microrisvegli nella parte centrale della notte non motivati da fattori ambientali.
C’è un modo per poter risolvere questo fastidioso problema?
Risolvere i risvegli notturni
L’improvviso risveglio notturno può essere causato da vari fattori, non solo personali e psicologici, ma anche ad esempio di come è posizionato il cuscino sotto la nostra testa, se il materasso non è abbastanza comodo o anche se si avvertono rumori o c’è qualche lucetta accesa.
È importante riuscire ad addormentarsi nel migliore dei modi, quindi prima di mettersi a letto bisogna sistemare la camera. Se non si riesce a dormire come si deve gli effetti negativi sulle funzionalità e sulle facoltà cognitive come la memoria o concentrazione dell’individuo durante le ore diurne sono, comunque, soggettivi.
Tra le cause principali di un cattivo sonno ci sono problemi psicologici come l‘ansia e lo stress che impediscono ad una persona di rilassarsi nel migliore dei modi. Purtroppo questi fattori se non risolti possono anche causare l’insonnia.
Tecniche per dormire bene
Ci sono dei metodi e delle routine giornaliere da rispettare affinché il nostro sonno notturno potrà essere regolare. Uno dei primi è non mangiare troppo prima di coricarsi: per digerire il nostro stomaco impiega un po’ di tempo e mettersi a letto non è proprio la scelta giusta.
Provare ad andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, in modo che il proprio fisico e soprattutto la mente comincino ad abituarsi regolarmente.
Inoltre ci sono delle utili tecniche di rilassamento che facilitano la sonnolenza: ad esempio lo yoga, la respirazione profonda oppure della semplice meditazione.
Evitare nella maggior parte dei casi di assumere sostanza che incentivano il sonno, altrimenti si potrebbe rischiare una pericolosa dipendenza che causerebbe problemi all’intero corpo.
Tra i rimedi maggiormente consigliati c’è la melatonina che è un ormone prodotto naturalmente dal nostro organismo in grado di regolare i ritmi sonno-veglia e che è capace di aiutare gli individui a dormire.
Meno male che esistono tecniche che possono facilitare la ripresa del sonno ed evitare la nascita di problemi soprattutto di natura psicologica.