Gelati da brivido…Una lista di gusti orribili e che sicuramente non mangereste mai. Ecco di cosa sanno e che ingredienti hanno usato.
Alzi la mano chi non ama il gelato. Questa specialità è tipica dei mesi più caldi e anche se siamo entrati in autunno ancora il clima è ideale per poterli gustare. Molti di noi li acquistano al supermercato o nelle gelaterie artigianali, molte delle quali sono ancora aperte e li realizzano con ingredienti genuini. Panna, cioccolato, pistacchio, nocciola. Insomma, questi gusti non mancano mai nel bancone delle gelaterie italiane.
Ogni locale ovviamente ha sempre un reparto di gusti speciali, che sono un po’ il marchio distintivo della gelateria. Si tratta spesso delle varianti biscotto, Kinder e altri ingredienti mixati che fanno sì che mangiare il gelato sia un’esperienza unica e irripetibile. Nessuno, infatti, direbbe che i gelati sono disgustosi, anche se ci sono gelaterie che spesso si dimostrano non all’altezza di preparare questa specialità. Alcuni di loro appositamente sono capaci di creare dei ”mostri”.
Gelati da brivido, ma sono disgustosi: cose mai viste!
In Italia è impossibile sbagliare sul gelato perché gli italiani ci tengono che il prodotto sia eccellente. L’orgoglio per le gelaterie assomiglia un po’ a quello per la pizza, dunque è quasi impossibile trovare gelati non buoni in un locale italiano. Nel nostro Paese fa particolarmente caldo dalla tarda primavera all’inizio autunno e mangiare il gelato sembra quasi una necessità impellente. La concorrenza è tantissima anche nelle città più piccole e guai fallire nel preparare questa specialità, si rischia di chiudere in un nano secondo.
Non stupisce se certi eccessi sul gelato non vengano quasi mai dall’Italia, perché qui sul gelato non si scherza. C’è chi ha pensato di crearne uno con il latte materno, chiamandolo “Baby Gaga”. E’ successo a Londra, a Covent Garden. Fortunatamente ci sono state proteste e il prodotto è stato subito ritirato dal mercato. Qualcun altro ha pensato di creare una variante con il bacon, come è successo a Rehobort in Usa, nel locale The Ice Cream.
In Giappone c’è chi ha osato di più creando un gelato al gusto di vipera, molto apprezzato come afrodisiaco e forse questa è l’unica giustificazione per acquistarlo. Se volete approfittare delle qualità afrodisiache è stato pure inventato il gelato al Viagra. Sempre nel paese del Sol Levante è stato realizzato un gelato al polpo.
Ma dal Giappone vengono sempre in mente le idee più pazze, perché sono stati inventati anche i gelati al nero di seppia, all’aglio e perfino alla cocorita. Per non parlare di quello che farebbe arrabbiare gli italiani: il gelato alla pizza. Questo azzardo è stato creato dalla gelateria Max&Mina. Ma la cosa più disgustosa in fatto di gelato è quello agli spaghetti. Un’altra offesa agli italiani è stata realizzata nella gelateria Coromoto, in Venezuela.