Facendo la tinta hai sbagliato colore e non sai come rimediare? Con questi suggerimenti potrai tornare indietro senza rovinare i capelli.
Decidere di farsi la tinta a casa comporta da un lato un grande risparmio nei costi, visto che dal parrucchiere si spenderebbe decisamente di più, ma dall’altro fa aumentare anche i rischi di commettere degli errori.
Non è una novità, infatti, che molte persone sbaglino qualcosa durante il processo della tinta e si ritrovino con un colore che non desideravano, sia perché si tratta di una tonalità diversa da quella voluta, sia perché il colore non ha avuto l’effetto sperato sul proprio tipo di capelli. Quando ci si ritrova in questa situazione si può cercare di rimediare e di tornare indietro senza danneggiare troppo la chioma e si possono cercare delle soluzioni differenti in base al tipo di capelli che si ha e a come sono stati già trattati in precedenza, visto che ogni caso è singolare.
Rimediare a una tinta sbagliata: ecco come fare
Per riuscire a rimediare in caso di una tinta sbagliata, l’ideale sarebbe rivolgersi a un parrucchiere in modo tale da permettergli di sistemare la situazione. Per farlo esiste un trattamento rehab del colore che ha proprio lo scopo di andare a riportare la chioma a una nuance diversa. Questo metodo è stato elaborato dall’hairstylist Lucio Ocria, proprietario del salone milanese Glow Hair & Beyond, e dà proprio la possibilità di poter eliminare le tinte fatte in precedenza e riportare i capelli al loro colore naturale o a quello che si desidera.
Lucio Ocria spiega come effettuare questa tecnica: “Come primo step schiariamo i capelli con la tecnica glow lights, che abbiamo ideato e perfezionato nel nostro salone. Si tratta di un metodo molto versatile perché si può realizzare a mano libera oppure con le cartine, permettendo così un controllo del livello di schiaritura e della grandezza delle ciocche sulle quali lavorare, poi utilizziamo un olio schiarente per la base e poi ripuliamo le lunghezze, concentrandoci sull’eliminazione delle precedenti tinte”.
Grazie all’olio che utilizza riesce a far esaltare i riflessi naturali dei capelli e a estrarli dal colore della tinta. Effettuando questa stratificazione di prodotti, Lucio è riuscito a creare un colore personalizzato per ogni cliente e afferma che, dopo essere riuscito a togliere il vecchio colore, si possa passare a quello nuovo. Lucio procede poi tonalizzando la chioma con un colore con un pH acido. Quest’ultimo, non penetra nei capelli ma crea una protezione attorno a tutta la chioma senza modificarne la struttura, permettendo in questo modo di amplificare le sfumature naturali dei capelli stessi, restaurando così il loro colore originale.