Sai qual è la regione più vecchia d’Italia? Non puoi nemmeno immaginare, sbagliano tutti. La risposta non è così scontata come ti sembra. Scopriamo la verità.
Quale sarebbe la Regione Italiana più vecchia di tutte? In tanti sbaglieranno a dare una risposta non prendendo come parametro quello giusto. Infatti non si parla in questo caso di storicità, in quanto sarebbe praticamente impossibile in questo caso dare un dato credibile perché più o meno tutte le aree del nostro paese sono nate nello stesso periodo. Allora a cosa dobbiamo fare riferimento?
Semplice, stiamo parlando dell’età media della popolazione. Ve lo aspettavate? Siamo sicuri che anche adesso, una volta che vi abbiamo messo sulla retta via per quel che riguarda l’impostazione del ragionamento, tanti di voi andranno ancora fuori strada. Perché è davvero impossibile dare una risposta esatta a questa domanda, anche provando a sforzarsi. Tanti gli aspetti che si dovrebbero tenere conto.
Il primo è quello della qualità della vita, ma a seguire ci sarebbero ancora tantissimi altri aspetti che potrebbero portarci a capire quale possa essere tra le 20 la regione con l’età media più alta nel nostro paese. Possiamo mettere sul piatto anche il numero complessivo degli abitanti delle varie regioni e anche la densità abitativa? Può darsi. Ma anche a questo punto sarete tentati a sbagliare.
Infatti la regione in questione non è per esempio la Lombardia che ha un elevato numero di abitanti e nemmeno la Campania o la Sicilia, dove la densità abitativa è elevata. Per dare una risposta esatta bisogna per forza affidarsi ai numeri che ci forniscono le segreterie regionali o i dati che arrivano direttamente dal governo. Solo in questo caso potremmo avere una risposta giusta.
Qual è la regione più vecchia d’Italia? La risposta vi spiazzerà
Fatti tutti i ragionamenti possibili ed immaginabili, andiamo adesso a svelare qual è la regione più vecchia d’Italia, quella con la popolazione con l’età media più alta rispetto a tutte le altre. Ebbene, se non siete arrivati da soli ad indovinare quella giusta, vi sveliamo noi che si tratta della Liguria, per estensione tra le più piccole dell’area a Nord dell’Italia. Si tratta di una risposta che in pochi avrebbero potuto prevedere.
Infatti in questa regione si è registrato negli ultimi anni un innalzamento dell’età media della popolazione, che è salita da 46,2 anni a ben 51,1 arrivando al primo posto nella speciale graduatoria che la porta davanti a tutte le altre. Quali i motivi reali che hanno portato a questo risultato è difficile prevedere. Da una parte c’è la crescita della popolazione e dall’altra l’allungarsi della vita delle persone.
Al secondo posto di questa classifica troviamo la regione Sardegna e Friuli Venezia Giulia che hanno fatto registrare un balzo in avanti, non come la Liguria, negli ultimi tre anni. Non figurano nelle prime posizioni la Lombardia e la Campania che in tanti avrebbero immaginato proprio ai primi posti in questa graduatoria che in ogni caso riflette anche per certi versi la qualità della vita.
Perché se da un lato ci possono essere nascite in calo, dall’altro c’è sicuramente l’allungamento della vita media delle persone che va ad incidere di parecchio su questo dato. Una scoperta che sicuramente avrà spiazzato tantissimi appassionati di curiosità che riguardano il nostro paese e che ci fa riflettere su come spesso non bisogna dare mai nulla per scontato (qui potete scoprire invece qual è il paese più piccolo d’Italia).