Uno degli ortaggi più attesi della bella stagione, ma per godersi il meglio bisogna conoscere questo trucco!
La primavera è ormai alle porte e, anche se i peperoni non sono propriamente ortaggi di questo periodo, adesso cominceremo a trovare suo banchi del mercato i primi di stagione prodotti magari in serra. Ovviamente il gusto unico di un buon peperone estivo, baciato dal caldo del mediterraneo non ha paragoni ma, per chi ne avesse proprio voglia, questi ortaggi possono essere una buona alternativa, anche se nella loro scelta in questo momento si rischia di sbagliare facilmente. Un buon peperone dolce non si riconosce infatti solo dal suo colore, vi è un particolare che non tutti sanno che non vi farà sbagliare un colpo.
I peperoni sono ortaggi dalle mille proprietà benefiche e soprattutto molto versatili in cucina, in estate questo ortaggio diventa il principe della tavola dove può comparire in tantissimi modi diversi regalando ad ogni modo un tocco di sapore extra. Un peperone maturo e saporito va però ricercato adeguatamente e, soprattutto in questo momento, è facile incorrere in frutti non in grado di confermare con il loro gusto il bell’aspetto esteriore.
Per capire la dolcezza di un peperone uno dei trucchi derivato dalle conoscenze antiche è quello di contare i lobi. Non tutti sanno che i peperoni vengono prodotti sia dal fiore maschile che da quello femminile della pianta e che un frutto derivato da un fiore maschile si differenzia da quello derivato da un fiore femminile proprio per il numero di lobi che presenta. Un peperone da fiore maschile avrà meno lobi ed anche un sapore leggermente diverso e un po’ meno dolce.
Nella scelta dei peperoni più dolci dovremmo dunque prediligere quelli con un maggior numero di lobi, maggiori saranno e maggiore sarà la loro dolcezza, un fattore rilevante soprattutto se si volesse consumarli crudi. Anche il colore ovviamente determina il gusto, i peperoni rossi sono i più dolci seguiti da quelli gialli e da quelli verdi, in questo momento però è tuttavia difficile trovare il peperone dal gusto che si ricerca.
Per godere dei prodotti migliori bisogna aspettare la seconda parte della stagione estiva, chi non sapesse resistere può tuttavia utilizzare il trucchetto sopra descritto per garantirsi per lo meno i frutti migliori tra quelli disponibili, la differenza sarà sostanziale e sicuramente potrete apprezzarla dopo il primo assaggio.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…