Sale nel sugo di pomodoro, sapete qual è il momento giusto per metterlo? La risposta al quesito vi lascerà senza alcun dubbio.
La cucina mediterranea è sicuramente quella più apprezzata e amata non solo in Italia ma un po’ in tutto il mondo. Complice la sua assoluta varietà che permette di consumare una vastissima scelta di alimenti che, se combinati tra loro, danno origine a nuovi spunti per portare in tavola piatti sfiziosi e gustosi.
Mangiare bene non significa spendere tanto né tantomeno mangiare cose ipercaloriche, vi sono numerosissimi alimenti infatti che sono straordinariamente buoni nonostante il loro basso apporto calorico. Il clima favorevole e mite presente in Italia favorisce quindi la produzione di numerose culture e di alimenti veramente buoni che la terra offre e tra questi non possono mancare assolutamente loro, i pomodori.
Quando mettere il sale nel sugo di pomodoro
Polposi, succosi e gustosi… ai pomodori non si può mai dire di no. Sono i protagonisti di numerose pietanze, da quelle veloci come una semplice insalata a piatti molto più elaborati, protagonisti degli sgarri domenicali. Ad ogni modo anche una semplice pasta col pomodoro è veramente qualcosa di inebriante e che mette d’accordo tutti, grandi e piccini.
Una domanda che spesso ci si pone è quando bisogna mettere il sale nel sugo di pomodoro? Allora, definire il momento perfetto su quando aggiungere il sale non è così semplice perché dipende da alcuni fattori come il tipo di pomodori che vengono utilizzati ma anche la cottura ed i gusti personali. Allora, alcuni sono soliti metterlo all’inizio della cottura, questo è vantaggioso perché permetterete al sale di dissolversi completamente ed uniformarsi col sugo.
Questo vale anche se sono pomodori freschi perché il sale fa togliere l’umidità dai pomodori rendendoli così ancora più saporiti. Salare durante la cottura è una pratica comune che serve per aggiustare gradualmente il sapore e quindi questo consente di avere una flessibilità di valutare come il sapore si sviluppi durante la cottura.
A fine cottura è possibile?
Sì, a fine cottura è possibile perché permette di avere un controllo preciso sul sapore finale visto che la concentrazione del sugo aumenta durante la cottura. Mettere solo adesso il sale può consentire di valutare meglio e bilanciare i sapori senza che si possa configurare il rischio di esagerare. Da tutto questo cosa si evince che non esiste la tempistica perfetta su quando mettere il sale, varia appunto – come detto – dal mero gusto personale.