Lorella Cuccarini è pronta a salire sul palco dell’Ariston, essendo la co-conduttrice della quarta serata di Sanremo 2024. Ripercorriamo le tappe più salienti della sua carriera costellata di successi.
Il Festival di Sanremo 2024 sta tenendo gli spettatori incollati agli schermi. Edizione da record, capace di registrare un boom di ascolti, tutto è pronto per la quarta serata: il penultimo appuntamento della kermesse vede salire sul palco dell’Ariston Lorella Cuccarini, nei panni di co-conduttrice.
La storica conduttrice affiancherà Amadeus nella serata delle cover: i due si conoscono da 30 anni e nel tempo sono diventati oltre che colleghi anche amici. Sia Lorella, sia Amadeus sono accomunati da una lunga carriera nello spettacolo, ricca di traguardi.
58 anni, la Cuccarini è sulle scene televisive dalla fine degli anni Settanta. Il suo debutto risale alla sua partecipazione nella trasmissione “Ma che sarà”, dove non passa inosservata. Notata da Pippo Baudo, lo affianca poi nel programma “Fantastico”. Negli anni Ottanta, debutta anche nella musica, incidendo il suo primo album “Lorel” (scopri qui un focus su Sanremo 2024).
Lorella Cuccarini: la sua carriera costella di successi
La carriera della Cuccarini è costellata di successi, vedendola passare dai panni di showgirl, a quelli di musicista, ballerina e conduttrice.
Tra le sue hit più note, spicca “La notte vola”. Come conduttrice tra i suoi successi maggiori ci sono la guida di “Buona Domenica” negli anni Novanta e la co-conduzione del Festival di Sanremo, nel 1993, al fianco di Baudo. Inoltre, Lorella si cimenta come attrice nella serie “Piazza di Spagna” ed è testimonial del marchio di cucine Scavolini per lunghi 16 anni.
Dopo anni di successi, la Cuccarini vive un momento di stop nel 2004. Tornata attiva dopo quale anno, si afferma anche come attrice teatrale, specializzandosi in particolare nei musical. Nel 2015 e nel 2020 veste i panni di coach di danza e poi di canto ad “Amici”. Lo scorso anno si esibisce come ospite a Sanremo e quest’anno lo guida nella quarta serata. In parallelo, sta portando avanti il ruolo di insegnante nella scuola di Maria De Filippi.
Lorella Cuccarini, i dettagli della sua sfera privata
Cresciuta in un contesto non semplice, Lorella Cuccarini a soli 10 anni affronta il divorzio dei genitori, perdendo nel tempo il suo rapporto con il padre.
Sposatasi nel 1991 con Silvio Capitta, noto produttore più conosciuto con il nome di Silvio Testi, al suo fianco dà alla luce quattro figli, Sara, Giovanni e i gemelli Giorgio e Chiara. Nel 2023, sui social la figlia Chiara catalizza i riflettori facendo coming-out, sottolineando come l’amore non abbia etichette. In quel momento, la ragazza ha potuto contare sul supporto della madre.
Accanto all’intensa carriera e alla cura della sua numerosa famiglia, Lorella si è sempre data da fare nella beneficenza, sostenendo all’Associazione Never Give up, incentrata sulla cura dei disturbi alimentari. Inoltre, ha creato l’Associazione Trenta ore per la vita.