Ormai il countdown al 74° Festival della Canzone Italiana è ufficialmente iniziato: un piccolo assaggio di tutte le anticipazioni note
Ormai è verità consolidata: tutti amano Sanremo. E tutti lo aspettano, un po’ come si aspetta il Natale. Tra spoiler, più o meno veritieri, il conto alla rovescia all’apertura del Teatro Ariston, pronto a ospitare la 74° edizione del Festival della Canzone Italiana, è partito. Ma cosa sappiamo di questo Sanremo 2024? Per il momento la conferma – certa, assoluta, unanime – è solo una: Amadeus. L’acclamato direttore artistico delle precedenti quattro edizioni torna ancora a calcare il palco dell’Ariston per quella che – a suo dire – sarà l’ultima volta.
Per il momento, di Sanremo 2024 non si conosce molto altro. Se non la programmazione: da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024. Cinque serate ancora secretate, nonostante circolino da mesi toto nomi sui papabili cantanti in gara e sui volti che affiancheranno Amadeus alla conduzione – una candidatura spontanea è stata addirittura avanzata anche da Elettra Lamborghini! Poi, eccezion fatta per il regolamento della gara, pubblicato lo scorso luglio, nulla di certo. Ma non sono mancate fantasiosi macchinazioni: ecco un viaggio tra gli spoiler di Sanremo 2024!
Gerry Scotti co-conduttore del Festival 2024?
Dopo che Chiara Ferragni lo ha istruito in eurovisione su come gestire un profilo social, facendogli guadagnare in pochi secondi milioni di follower, Amadeus sembra averci preso gusto. Infatti, nei giorni scorsi non ha esitato a stuzzicare la curiosità – già alle stelle – del pubblico in attesa di Sanremo 2024 pubblicando una foto su Instagram che ha fatto il giro del Web. Creando non poco scompiglio e non poche aspettative. Un apparentemente innocuo carosello in cui il simpatico direttore artistico del Festival posa tra una gag e l’altra insieme a un altro grande della televisione italiana, lo “zio” dei game show di Mediaset: Gerry Scotti.
“Beccati…colazione in compagnia di @gerryscotti”: un breve e ironico copy scatena una valanga di commenti. Tutti li vedono già insieme all’Ariston. Ma è davvero così? Ovviamente, Amadeus dopo avere tirato il sasso ha nascosto la mano – e le dichiarazioni al riguardo. D’altro canto, Scotti è tornato ad affrontare la questione di petto, pubblicando un accattivante video sui suoi canali in cui commenta la popolarità raggiunta dalla foto:
Io e Amadeus. Il tema è obbligatorio perché siamo finiti su tutti i siti e su tutte le pagine di giornale, solo perché due amici, anche di una certa età, si sono presi un caffè insieme. Allora ho deciso di parlare, di dirvi la verità. Cosa ci siamo detti io e Amadeus? Nella prima foto mi sta dicendo che si sveglia sempre con un dolorino al braccio. Lui è un po’ pieno di dolori, si vede anche da come si muove. Ma chi non ce li ha alla nostra età? Nella seconda foto mi sta chiedendo quanto ho di colesterolo. Nella terza, da buon interista, mi sta ricordando tutte le sconfitte nei derby del Milan. Ci voleva tanto a chiederlo? Ve l’avremmo detto cosa ci stavamo dicendo. A proposito…conoscete un buon albergo a Sanremo che costi il giusto?”.
Sembra che nelle parole irriverenti di Scotti non ci sia né una totale conferma né una sicura smentita circa la sua possibile partecipazione a Sanremo 2024. Quindi i fan possono continuare a sperare? Nulla è certo, se non che sarebbe molto bello vedere due pilastri del mondo televisivo italiano spalleggiarsi a vicenda sul palco più ambito di sempre, al di là di emittenti e di rivalità di palinsesto. Amadeus ascolta il nostro appello!
La riapertura della Sala Stampa al Roof
Mentre si continua a fantasticare su chi calcherà il palco del Teatro Ariston, concentriamoci su un grande ritorno – o meglio dire riapertura – in programma per Sanremo 2024. Infatti, dopo tre anni, finalmente riaprirà la Sala Stampa allestita nel Roof dell’Ariston. Finalmente, come annunciato pochi giorni fa, i giornalisti accreditati per la carta stampata – ma non solo – potranno lasciare il Casinò e tornare vicini agli artisti, partecipando dal vivo agli eventi della kermesse.
Infatti, da Sanremo 2021, il primo organizzato sotto le strette normative per arginare il dilagare dei contagi COVID, il Roof era stato adibito a camerini per gli artisti. Infatti, la nota sala stampa era vista come una possibile bomba batteriologica, al punto che i pochissimi giornalisti accreditati in quell’edizione gestiti con la massima attenzione. Ma adesso si torna all’originale: a Sanremo 2024 i giornalisti tornano agli scranni che gli competono, con grande soddisfazione dei vertici Rai:
“Promessa mantenuta. Lo aveva detto Amadeus nell’ultima conferenza stampa della passata edizione del Festival di Sanremo e lo aveva ribadito l’Amministratore delegato Roberto Sergio durante la presentazione dei Palinsesti a Napoli: adesso è realtà. Dopo 3 anni, la Sala Stampa Ariston Roof, all’interno del Teatro Ariston di Sanremo, riapre e torna come nel passato ad ospitare tutti gli operatori dell’informazione accreditati alla manifestazione e tutto ciò con la capienza delle edizioni pre covid. A pieno regime anche la Sala Stampa Lucio Dalla, tradizionalmente ospitata presso il Palafiori di Sanremo”
Sanremo 2024: tutte le indiscrezioni note finora
Continuamo a spulciare meticolosamente tutti gli spoiler divulgati in merito a Sanremo 2024. Prima di tutto i cantanti: quale squadra di professionisti Amadeus metterà in gara? Una scelta ardua, difficile anno dopo anno, che ripresenta di volta in volta nomi di sempre grande attrattiva. Sebbene non ci siano particolari certezze, il direttore artistico del Festival della Canzone italiana ha parlato delle canzoni di Sanremo 2024 in occasione della sua partecipazione ai Tim Music Awards, dove ha ricevuto un premio speciale FIMI per il successo dei suoi quattro Festival. Infatti, salito sul palco, Amadeus si è lasciato scappare un piccolo commento sulla scelta dei brani in gara, affermando: “Cominciano ad arrivare le canzoni dei Big di Sanremo 2024, le sto ascoltando. Vi posso solo dire che sono fortissime. Non vediamo l’ora”.
Inoltre, durante un’intervista per Il Corriere della Sera, il conduttore ha annunciato che le canzoni candidate a Sanremo 2024 potrebbero essere addirittura 400: “Posso prevedere una presenza notevole. L’anno scorso ho ascoltato 300 brani, quest’anno penso arriveremo a 400. La selezione e la scelta delle canzoni è forse la cosa che mi piace di più. Ovviamente ho già dei pensieri, delle idee, a volte mi sveglio alle tre di notte per segnarmi uno spunto da sviluppare”.
Ma, ora, veniamo al toto nomi. Alcuni rumors sono convinti che a Sanremo 2024 Amadeus vorrebbe proporre diversi giovani musicisti della scena rap e trap italiana, come Tedua, Geolier e Bresh. Inoltre, sarebbe in lizza a partecipare al Festival anche Matteo Paolillo, reduce dal successo della canzone “O Mar For”, sigla dell’omonima serie di Raidue. Accanto alla nuova scena musicale italiana, ci sarebbero altri nomi molto noti – e non di primo pelo all’Ariston – tra cui Gigi D’Alessio, Andrea Bocelli, Diodato, Emma Marrone, Ermal Meta e Irama.
In ogni caso, Sanremo non è Sanremo senza ospiti. Tra chi azzarda l’ipotesi che il palco dell’Ariston accoglierà personaggi della musica italianadel calibro di Renato Zero, Francesco De Gregori, Antonello Venditti e di Max Pezzali, altri sono pronti a scommettere che Amadeus riuscirà nell’impresa di chiamare alla sua corte i Coldplay. Tuttavia, a detta di Roberto Alessi, direttore del settimanale Novella 2000, Sanremo 2024 potrebbe riportare al Festival anche Adriano Celentano. Dopo la sua ultima discussa apparizione all’Ariston nel 2012, pare che il “molleggiato” stia pensando di tornare a Sanremo per cantare “L’italiano”, in una sorta di postumo e sentito omaggio all’amico di lunga data Toto Cutugno, scomparso il 22 agosto scorso dopo una lunga malattia.