Tanti big della musica italiana che sembrano inaspettatamente voler partecipare, e tanti astri emergenti. Ecco qualche potenziale nome
Nessun nome ufficiale, solo tante voci di corridoio, sempre di più. O rumours, per usare un termine fuori posto parlando del festival della canzone italiana.
Sembra che quest’anno le proposte che Amadeus dovrà vagliare e analizzare siano tantissime, che ci sia una gran voglia di partecipare. Questo, sia da parte di talenti emergenti, sia però da parte di pilastri della musica italiana che forse non ci aspetteremmo.
Ecco cosa dicono le indiscrezioni.
Quella del 2024 sarà la 74esima edizione del Festival di Sanremo, e la quinta edizione di fila che vedrà Amadeus non solo nelle vesti di presentatore ufficiale e primario, ma anche di direttore artistico. Ciò significa che è lui a vagliare e selezionare le proposte di canzoni in gara per poi decretare le effettive partecipazioni.
Il conduttore deciderà nelle prossime settimane chi saranno i 23 che insieme ai 3 usciti da Sanremo Giovani formeranno il cast della prossima edizione, che andrà in onda dall’Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024, queste le date ufficiali confermate ormai da mesi.
Per i nomi dei concorrenti dovremo aspettare probabilmente dicembre 2023, inoltre ad Amadeus piace fare annunci ufficiali personalmente, quindi niente che non uscirà dalla sua bocca potremo considerarlo veritiero.
Tuttavia, i rumours dal mondo della musica e dello spettacolo – inestricabile dalla prima, se si parla della Kermesse di Sanremo – si fanno sempre più insistenti, e cominciano definitivamente a farci sognare e scommettere su chi potremmo vedere sopra quel palco blu.
Ecco quali sono le voci che vanno per la maggiore.
Tanto per cominciare, a parte le voci, ciò che è certo è che Amadeus ha delle scadenze precise, fissate già nel regolamento del festival. Il 15 ottobre scadono i termini per presentare le domande di partecipazione dei Giovani, che dovranno proporre due brani, uno per la gara dei Giovani, e un altro, in caso di podio, per la partecipazione al festival 2024.
Ma la lunga marcia della selezione dei brani è già iniziata.
Dei 26 artisti che saliranno sul palco a febbraio, 3 saranno infatti i primi classificati di Sanremo Giovani.
Ma cominciamo con le voci di corridoio che hanno a che vedere con artisti già considerabili a pieno titolo dei “big” della musica italiana. Nell’assoluta assenza di conferme sulle candidature da parte di artisti e case discografiche, un primo dato che potrebbe essere accreditato è di tipo quantitativo: si dice che tra i moltissimi gli artisti che vorrebbero calcare il palco dell’Ariston in gara a febbraio ci sarebbero anche dei Big insospettabili che solo qualche anno fa difficilmente avrebbero accettato di competere a Sanremo.
Girano per esempio insistentemente i nomi di Gianna Nannini, Biagio Antonacci e Giuliano Sangiorgi (non è chiaro se solo come autore o se disposto alla gara con i Negramaro), di Daniele Silvestri, di Max Gazzè, di Irama e di Fred De Palma.
Ad affiancare questi nomi già scolpiti nel marmo della musica italiana degli ultimi decenni, ci sono molte giovani promesse che hanno già attestato il loro spessore presso i talent show del Paese, da X Factor ad Amici di Maria de Filippi.
L’account X (ex Twitter) di @SanremoESC ha infatti riportato un’indiscrezione riguardo ai giovani artisti già noti al pubblico che dovrebbero formare la rosa dei concorrenti della competizione sanremese dedicata ai talenti emergenti.
Come si legge nel post, al momento è probabile la partecipazione dei Santi Francesi, Big Mama, Naska, Clara, CmqMartina, Cricca e Aaron.
Tra i papabili concorrenti dell’edizione 2024 di Sanremo, c’è anche una voce che ci ha fatto ballare e canticchiare tutta l’estate. Una figlia d’arte che però si è fatta da sola, si è messa alla prova, finora riuscendo a stupire e a coinvolgere il pubblico. Parliamo di Angelina Mango, cantante lucana ex concorrente di Amici, la quale ha appena passato un’estate da record e sta per partire con il suo primo tour ufficiale nei club del Paese.
Solo voci queste, nessuna conferma, ma forse qualche probabilità sì.
Ad ogni modo, secondo i ben informati quest’anno sarebbe più facile elencare chi non ha mandato una o più proposte ad Amadeus di chi gliele ha mandate. Perché Sanremo 2024, dopo i risultati in termini di vendite e visibilità dei precedenti 4 festival di Amadeus è quanto mai ‘il posto giusto al momento giusto’. Restiamo in attesa delle “voci giuste”.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…