Oltre alla curiosità musicale gli italiani vogliono anche sapere quanto ottengono i protagonisti di Sanremo, ad esempio Amadeus
Il Festival di Sanremo è in dirittura d’arrivo, quest’anno saranno 30 gli artisti che si esibiranno dal 6 al 10 febbraio 27 i “big” e 3 provengono invece da Sanremo Giovani.
Cantanti storici e famosi come Fiorella Mannoia, Loredana Berté, Negramaro fino ad arrivare a nuovi talenti della musica come Angelina Mango che sta ottenendo successi ovunque.
Ma gli spettatori sono anche alquanto incuriositi sulle spese che terrà la produzione della RAI e quanto guadagneranno i protagonisti della celebre kermesse musicale che ferma un intero paese.
Ad esempio Amadeus direttore artistico e conduttore quanto otterrà?
Amadeus, che cifre!
Oltre ai cantanti ed artisti che saranno protagonisti sul celebre palco del Teatro Ariston ci sarà Amadeus che condurrà per la 74a volta il Festival della canzone italiana.
Apprezzato da critica e pubblico Amadeus è capace di entrare nelle case dei telespettatori con simpatia e capacità di coinvolgere anche il pubblico. Grande esperto di musica il compenso che otterrà Amadeus ha delle cifre anche abbastanza importanti.
Si parla infatti di una somma che si aggira tra i 350.000 ed i 600.000 euro in 5 giorni! Niente male! In ogni serata Amadeus sarà affiancato da un co-conduttore diverso ed i nomi sono quelli di Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e, per il gran finale, l’amico di sempre Fiorello che penserà anche a divertire un po’ tutti.
La Rai ha aumentato le spese
Il Festival di Sanremo della scorsa stagione ha ottenuto un grande successo non solo dal punto di vista dello share televisivo ma anche per quanto riguarda le entrate economiche.
Si parla infatti di 50 milioni di euro ottenuti tra sponsor e marketing ed è proprio per questo motivo che la dirigenza ed i vertici RAI hanno deciso di aumentare il budget complessivo per la produzione.
E i co-conduttori che ha scelto Amadeus quanto guadagneranno per una serata di presenza? Pare che la RAI garantirà una cifra che si aggiri tra i 25.000 ed i 30.000 euro a persona.
Per quanto riguarda i cantanti invece? Gli artisti che si esibiranno non guadagneranno cifre perché verranno pagati tramite i loro concerti, collaborazioni pubblicitarie o merchandising e più o meno si parla di cifre intorno ai 3.000-5.000 euro ciascuno.
Insomma la RAI aumenterà anche le spese in previsione dei duetti che saranno previsti durante le serate per attrarre di più il pubblico e prevedere già la programmazione per Sanremo 2025.