I supermercati Eurospin sono tra i più frequentati dagli italiani, merito di prezzi convenienti e buona qualità dei prodotti, ad esempio le carni. Ma chi le produce?
In una recente ricerca di mercato molti italiani si sono detti propensi a fare spesa nei discount, soprattutto al fine di risparmiare. E in effetti le catene di discount presenti sul territorio nazionale sono numerose, dalle più celebri e diffuse in tutta Italia (ad esempio Lidl o Eurospin), fino a quelle localizzate solo in alcune aree, ad esempio Aldi (che si è guadagnata il primo posto nella classifica di Altroconsumo per i migliori supermercati).
Il grande successo di queste catene dovrebbe già di per sé convincerci della qualità dei prodotti non di marca che spesso vi troviamo in vendita. Eppure in molti continuano ad avere dubbi, rimanendo dell’idea che i prodotti più famosi siano anche quelli migliori in termini di qualità. Ma se vi dicessimo che alcune catene di discount si fanno un vanto proprio della qualità e della provenienza dei propri prodotti?
Eurospin in forte crescita: merito di prezzi convenienti e qualità dei prodotti
In questo senso possiamo fornire numerosi esempi, uno tra tutti quello di Eurospin. Questa catena di discount è quella più capillarmente diffusa su tutto il territorio nazionale e negli ultimi anni ha conosciuto una crescita nei vari settori della propria attività. I dati relativi al 2022, ad esempio, evidenziano ricavi di circa 9,3 miliardi di euro.
Nello specifico Eurospin ha registrato incrementi nel numero di punti vendita e nell’offerta di lavoro, col 13% in più. Inoltre ha migliorato la filiera produttiva, col 93% di freschi e freschissimi acquistati da produttori italiani, e ha ridotto l’impatto ambientale, facendo ricorso ad almeno il 44% di energia ottenuta da fonti rinnovabili.
Da dove proviene la carne venduta da Eurospin: si tratta di produttori italiani, molto spesso anche locali
Molti dei prodotti che vi troviamo in vendita, inoltre, sono prodotti dalle grandi aziende alimentari, oppure da piccoli produttori locali. Facciamo l’esempio della carne: il discount ottiene la propria carne esclusivamente dai pascoli italiani, soggetti a rigide normative nazionali sull’allevamento. In molti punti vendita, inoltre, troviamo carni prodotte da aziende locali, che riforniscono la catena con carni a chilometro 0 o quasi.
Le carni non sono gli unici prodotti a presentare queste caratteristiche. Un discorso simile si potrebbe fare anche per quelli caseari, ad esempio formaggi o mozzarelle fresche, che spesso vengono acquistate direttamente da piccoli caseifici per poi finire sugli scaffali dei punti vendita Eurospin. Insomma, la qualità dei prodotti, unitamente ai prezzi convenienti, è ciò che sta convincendo sempre più clienti ad affiliarsi a questa catena di discount italiana.