Sapete perché Lidl si chiama così? La storia (vera) che nessuno conosce

Sapete perché Lidl si chiama così? La storia (vera) che nessuno conosce di una delle catene della grande distribuzione più importanti del nostro paese. Andiamola a scoprire. 

Vi siete mai chiesti come mai Lidl si chiama così e cosa c’è dietro alla denominazione societaria attuale di questa azienda leader nel settore della grande distribuzione anche in Italia? Sono tante le curiosità che riguardano i principali marchi che operano nel nostro paese in tante aree che vanno da quelle dell’alimentazione e dei supermercati o store o discount e non solo. Possiamo dire che alcuni nomi catturano le attenzioni dei clienti rispetto ad altri, come per esempio è il caso di quest’azienda di origini tedesche.

Che però sta raccogliendo ampi consensi negli ultimi anni nel nostro paese, con una crescita che supera di gran lunga quella dei concorrenti. Il segreto di questo successo possiamo ritrovarlo non solo nella politica dei prezzi, come spesso abbiamo raccontato, ma anche in quel binomio che riesce a garantire alti standard di qualità per i clienti rispetto al passato. Infatti oggi c’è la netta percezione che i prodotti che si acquistano nei discount siano nettamente migliorati rapportati a quelli di qualche anno fa.

E proprio Lidl ci conferma questa importante tendenza a suon di offerte pazzesche ma sempre mirate per i suoi clienti (ne abbiamo parlato in modo approfondito qui) in molti periodi dell’anno. Tornando alla nostra domanda principale, quella sull’origine del nome della Lidl, possiamo dire che si tratta di una storia che in pochi conoscono e che fanno riferimento alla posizione geografica dell’azienda tedesca. Andiamola a scoprire nel dettaglio questa storia che sicuramente vi stupirà.

Perché Lidl ha questo nome particolare: cosa significa

Cosa vuol dire Lidl: l'origine del nome
L’origine del nome Lidl: cosa vuol dire (Spraynews.it)

Abbiamo parlato spesso di Lidl e delle sue tantissime offerte che riguardano il mondo della grande distribuzione (anche in modo dettagliato qui abbiamo accennato una grandissima offerta di questo discount) ma anche della politica dei prezzi che ha caratterizzato negli anni questa azienda nata in Germania nel 1932 come una piccola bottega per poi diventare un franchising con il successivo ingresso nel mondo dei discount nei primi anni 70′. In Italia Lidl è arrivata intorno alla fine degli anni 90′.

Dopo aver esportato i suoi prodotti in gran parte dell’Europa. E da quel momento in poi è cominciata anche nel nostro paese la scalata verso la leadership del settore. Tutto è nato negli anni 30′ dalla famiglia di Joseph Schwartz che dopo la fine della seconda guerra mondiale ebbe la prillante idea di partire la sua nuova avventura cambiando il nome alla sua precedente attività che si chiamava Lidl & Schwarz Lebensmittel-Sortimentsgroßhandlung. Denominazione complicata e palesemente fuori mercato.

L’idea geniale fu quella di passare a LIDL dal tedesco Lidl Stellen che alla lettera vuol dire “affari piccoli”, che nell’idea originaria portava proprio al principio della spesa conveniente, slogan che è rimasto alla base della filosofia aziendale. Nel corso degli anni poi è stato il logo a rappresentare una fortuna per il gruppo, in quanto pare che i colori giallo rosso e blu possano infondere nei consumatori una sensazione di fiducia che indice a fare gli acquisti presso questa insegna.

Gestione cookie