Una recente classifica rivela qual è la hit estiva del 2023. I nomi dei cantanti più ascoltati quest’anno non sono quelli che ti aspetti.
Per tutta l’estate anche quest’anno abbiamo avuto modo di avere i nostri tormentoni estivi. Quest’anno, rispetto alle scorse stagioni, abbiamo notato come le hit italiane sono state leggermente diverse, con ritmi meno spagnoleggianti. Nelle spiagge, nei locali, bar e discoteche, è passato di tutto e sono tanti i singoli che si sono contesi lo scettro di hit estiva. Abbiamo notato come quest’anno mancavano Baby K, Elettra Lamborghini, Ana Mena e Fred De Palma, che malgrado avessero lanciato un singolo, non hanno raggiunto i numeri degli anni scorsi.
Quest’anno, infatti, sono stati altri i nomi degli artisti che hanno conquistato le radio e alcuni sono emergenti. Visto che ci troviamo ormai a fine estate, si può già vedere chi ha fatto numeroni e chi ha creato un vero e proprio tormentone estivo, come da tradizione italiana. Ecco una lista di cantanti, alcuni che mai ci saremmo aspettati potessero conquistare lo scettro della canzone più ascoltata.
Qual è il tormentone estivo 2023, ecco i numeri
Meno reggaeton, più rap e pop. Questi sono almeno i generi che quest’anno hanno spopolato nelle radio, segnando una vera e propria cesura con i generi delle stagioni passate. Dopo tanti anni il tormentone estivo cambia genere e si può comunque ballare. La classifica delle hit estive del 2023 è, infatti, una vera e propria sorpresa. Tra i vincitori dei tormentoni dell’estate c’è qualche conferma, per quanto riguarda gli artisti degli scorsi anni, ma c’è anche qualche nuovo nome.
L’estate 2023 è stata conquistata da “ItaloDisco” dei The Kolors, che dopo tanti anni sono tornati a dominare le classifiche italiane. Il gruppo nato ad Amici di Maria De Filippi ha tenuto le classifiche FIMI durante la settimana di Ferragosto. Al secondo posto c’è “Vetri neri” di Anna e Capo Plaza. Il tormentone rap si è dimostrato un grande successo in quanto ricalcava in modo geniale lo stesso beat di “Mr Saxobeat” di Alexandra Stan, che undici anni fa fu un successo planetario. Chiude la classifica “Bon Ton”, un altro pezzo rap di Sfera Ebbasta, Blanco, Drillonaire e Michelangelo.
Al quarto posto c’è “Disco Paradise” con Annalisa, Articolo 31 e Fedez. Segue “Bellississimissima” di Alfa, che è la quinta hit più ascoltata. I Pinguini Tattici Nucleari con “Rubami la Notte” conquistano invece la sesta posizione. Inaspettati i numeri di “Mon Amour” di Annalisa che pensavamo fosse nelle prime posizioni e invece risulta settima, così come “Ci pensiamo domani” di Angelina Mango, che risulta ottava. Chiudono la classifica “Fragole” di Achille Lauro e Rose Villain, “Taxi sulla Luna” di Emma e Tony Effe.