Sbagliavo tutto dal risveglio: vi svelo come ho dato una svolta alle mie giornate a partire dal momento più importante del mattino. Fatelo anche voi e vi accorgerete dei risultati.
Per molti anni commettevo degli errori imperdonabili che avevano reso la mia vita un vero inferno. Sin dal momento del risveglio avevo l’ansia che mi assaliva pensando alle tantissime cose che mi sarebbero poi aspettate durante tutto il corso della giornata. Fino a quando ho dato una vera svolta, compiendo un passo che mi ha letteralmente aperto scenari inimmaginabili.
Stress e vita frenetica erano diventati i caratteri distintivi della mia vita: il lavoro spesso occupava anche le pause e praticamente ero in tensione sin dalle prime ore del mattino. Arrivavo a sera che ero a pezzi e il riposo notturno non mi permetteva nemmeno di recuperare parzialmente la fatica accumulata. Poi ho deciso di dare una svolta drastica, con un taglio netto col passato.
Provate a seguire il mio consiglio e non ve ne pentirete nemmeno voi, a prescindere dal lavoro che svolgete. Con me ha funzionato alla grande, e posso dirvi che si tratta solo di piccoli accorgimenti quotidiani che vi permetteranno di svoltare per sempre in meglio. Avendo anche del tempo da dedicare allo svago ritagliandovi sempre più spazio per voi stessi.
Tutto comincia al risveglio, o anche dalla sera prima. Insomma, andate a letto non tardissimo in modo da riuscire ad alzarvi non troppo tardi. L’orario migliore sarebbe quello delle 6.30, ma ci rendiamo conto che spesso non è possibile mettere insieme 8 ore di sonno. Quindi partiamo con le 7.30. Da quel momento in poi dovrete compiere dei passi importanti e cruciali.
Come cambiare la propria vita partendo dal risveglio
Una volta svegli alle 7.30 cominciate la vostra giornata con piccoli esercizi fisici, bastano 10 minuti per mettere in moto il fisico senza strafare. Il secondo passo è quello della doccia e dei bisogni mattutini: fondamentale in questa fase lasciar perdere il vostro smartphone, che potete accendere o prendere solo dopo la colazione. Che è il secondo momento cruciale della giornata.
Una colazione energetica ma priva di zuccheri e di grassi vi permetterà di cominciare la giornata col passo giusto. Evitate il caffè preferendo yogurt magri o tisane. Ideale per una giusta carica una bevanda al limone senza zuccheri, e solo a quel punto potete concedervi qualche minuto di relax prendendo lo smartphone o guardando un tg.
Fondamentale organizzare gli appuntamenti e le priorità della mattinata: solo nella prima parte siete al massimo della produttività al lavoro. Dopo la pausa pranzo, se avete lavorato bene in mattinata, potete già cominciare a dare uno sguardo agli impegni del giorno dopo. Così facendo avrete ben presto in mano il programma di tutta la settimana.
Ultimo consiglio: non rinviate mai a domani quello che è necessario oggi: rinviare gli appuntamenti o i problemi non vi farà stare meglio, ma vi lascerà solo un pensiero in più e un senso di inquietudine per altre ore che invece potreste godervi con spensieratezza e senza assilli. Arriverete a sera senza aver faticato molto con la carica giusta per affrontare una nuova giornata.