Quante volte andrebbero lavati i capelli alla settimana? La risposta non è così scontata, scopriamo il perché e cosa possiamo fare.
C’è un dubbio che attanaglia moltissime persone e questo riguarda lo shampoo, nel dettaglio quante volte andrebbe fatto. Sono moltissimi quelli che si pongono questa domanda, ma qual è la risposta esatta? Proviamo a scoprirla.
Avere una chioma sana e lucente è il sogno di tutti, ma ottenerla richiede un po’ di sforzo, la frequenza varia da persona a persona e giocano un ruolo fondamentale alcuni aspetti. La cura dei capelli è necessaria e il loro lavaggio è strettamente collegato all’olio naturale, prodotto dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto.
Quante volte a settimana devi lavare i capelli?
Chi non sogna di avere capelli sempre puliti e lucidi, c’è chi, però, li lava con molta frequenza e potrebbe rendere il cuoio capelluto secco e irritato, mentre chi li lava meno potrebbe ritrovarsi ad accumulare sebo e causare la formazione di forfora. A volte, invece, potrebbe verificarsi la caduta dei capelli.
Come abbiamo già detto, tutto varia in base ad alcuni fattori che possono essere sia personali che ambientali. C’è chi ha i capelli fini, in questo caso il cuoio tenderà ad assorbire maggiormente sebo, caso diverso, invece per chi li ha più spessi che tende maggiormente a lavarli. Chi, invece, ha capelli ricci potrebbe rimandare di più il lavaggio. Non dimentichiamo che il clima gioca un ruolo fondamentale. Le persone che, ad esempio, vivono in luoghi umidi tenderanno ad avere una chioma più gonfia, mentre chi vive in zone particolarmente inquinate tenderà a lavarli più spesso. Ovviamente, in questo caso scegliere i prodotti giusti è necessario e in commercio esistono soluzioni veramente valide.
Altri fattori che influenzano la pulizia dei capelli
Gli sportivi, molto spesso, si ritrovano a dover lavare i capelli con maggiore frequenza, per evitare l’effetto unto e soprattutto i cattivi odori. Inoltre più che interrogarci su ogni quante volte i capelli andrebbero lavati, meglio chiedersi se si stanno utilizzando i prodotti giusti.
Il nostro consiglio è quello di provare vari prodotti e, infine, osservare la nostra chioma per capire come risponde alle soluzioni. Se rientrate fra quelli che lavano i capelli molto spesso, ad esempio, si potrebbe pensare di utilizzare lo shampoo a secco.