Sbornia e hangover, da oggi esiste la pillola per eliminare gli effetti: pro e contro del nuovo farmaco

Se anche a te è capitato di avere tutti i sintomi di una sbornia e di non sapere come gestirli, ecco la pillola perfetta: cosa serve sapere.

Per quanto sappiamo tutti che bere alcolici fa male a qualsiasi livello, può succedere che in una festa o in una serata particolare si alzi un po’ il gomito e si esageri. Ognuno ha i propri livelli di sopportazione in merito agli alcolici, sebbene oltre a un certo limite per chiunque le quantità sono troppe. Se la sbornia è pesante già in sé e per sé, è la mattina successiva che si fa ancora più pesante: ecco però la novità.

Si chiama Myrkl, è un medicinale svedese già da tempo famoso in Europa ma da pochissimo presente in Italia: promette di scomporre l’alcol in acqua e anidride carbonica e di avere un’efficacia che dura fino a 12 ore. Se preso prima di iniziare a bere, quindi, assicura di non far comparire alcun effetto del post sbornia: ma è proprio così? Vediamo le sue caratteristiche.

La pillola contro la sbornia: di cosa si tratta

Quando introduciamo nel nostro corpo dell’alcol, questo viene scomposto dal fegato in acetaldeide. L’acetaldeide diventa quindi acido acetico ed è questo il responsabile del malessere del giorno successivo alla sbornia. Con questo farmaco, invece, secondo i test effettuati sembra che gli effetti dell’hangover siano decisamente ridotti: ingerendo due pillole e bevendo due bicchieri di vino, si ha il 70% in meno di alcol nel sangue rispetto a chi non ha preso il farmaco, un’ora dopo l’assunzione.

La pillola per eliminare gli effetti della sbornia
La pillola per eliminare gli effetti della sbornia: ecco pro e contro (spraynews.it)

La Food and Drug Administration statunitense, così come l’Agenzia Europa del Farmaco, hanno approvato tutti gli ingredienti di queste pillole che, però, non saranno vendute in farmacia, ma si potranno acquistare solo sul sito dell’azienda produttrice. In realtà, però, la pillola ha anche degli effetti collaterali, svelati dall’azienda stessa. Dopo un’esagerata assunzione di alcol, anche con la pillola in corpo, può manifestarsi una forte disidratazione, così come un basso livello di zuccheri nel sangue. L’azienda produttrice, quindi, sconsiglia questa pillola a chi vuole deliberatamente esagerare.

Lo scopo del farmaco è quello di aiutare i bevitori moderati a “svegliarsi sentendosi al meglio il giorno dopo“, secondo il direttore della ditta produttrice. Di fatto, quindi, non va bene per chi sa di esagerare.

Gestione cookie