C’è un trucco per riuscire a sbrinare il freezer senza troppi problemi e senza fatica, provare per credere, ecco tutti i dettagli.
Uno dei lavori domestici che bisognerebbe fare regolarmente è sbrinare il freezer. “Bisognerebbe” perché moltissime persone rimandano continuamente oppure cercano di evitare questo lavoro, ma a loro discapito.
Infatti, per funzionare bene il freezer deve essere sbrinato regolarmente per eliminare la brina che si forma ogni volta che apriamo e richiudiamo lo sportello. Se ce n’è tanta, l’elettrodomestico ci impiega molta energia per mantenere la temperatura e, di conseguenza, spendiamo molti soldi.
Ma c’è un trucco che ci può far fare tutto in poco tempo e con un metodo molto pratico. Insomma, non ci saranno più scuse per evitarlo, un conseguente risparmio sulla bolletta e una maggiore efficienza per la conservazione del cibo.
Sbrinare il freezer: un trucco di pochi minuti
Quando si decide di fare questa operazione, occorre prepararsi perché il cibo deve essere tolto dal freezer e conservato al freddo per non farlo andare a male. Una volta vuoto, ecco che si può sbrinare in tranquillità. Come fare?
Un primo metodo, ed è quello più diffuso, è quello di prendere una spatolina apposita e grattare via il ghiaccio in eccesso. Si parte dall’esterno e si staccano mano a mano i pezzi di ghiaccio. Poi si pulisce tutto l’interno.
In realtà, questo metodo sembra il più semplice, ma nasconde delle insidie. Per prima cosa non bisogna metterci troppa forza, poi bisogna stare attenti a non rovinare e graffiare l’interno.
Se la brina all’interno è veramente poca, potete anche optare per una soluzione molto semplice: panno immerso in acqua calda da appoggiare sopra al ghiaccio per farlo sciogliere.
Il metodo che vogliamo consigliarvi in questo articolo, però, è quello della pentola. Si mette sul fuoco una pentola piena di acqua, si scalda e poi, quando è bollente, si mette nel freezer. Si possono mettere anche più pentole, questo dipende dallo spazio a disposizione. Ci vorranno 10-15 minuti per far sciogliere completamente il ghiaccio.
Basterà ricordarsi di mettere degli stracci per assorbire l’acqua che inizierà a colare. Dopo la scomparsa del ghiaccio si procede con una normale pulizia e igiene.
Un modo per evitare del tutto lo sbrinare il freezer è la prevenzione. I modelli più recenti hanno l’opzione “no frost” che permette di far circolare più aria all’interno e impedire la formazione di umidità e di brina. Quindi, semmai doveste acquistare un freezer nuovo, attenzione a questa funzione molto importante.