Nel periodo di Pasqua, le scuole d’Italia interromperanno le attività didattiche con gli alunni: ecco per quanto tempo resteranno chiuse. Il calendario regione per regione.
A poco meno di un mese sul calendario ordinario è fissato il giorno di Pasqua della Resurrezione, il 31 marzo 2024, mentre il lunedì successivo, dell’Angelo, sarà Pasquetta.
In questo periodo di festa, le attività didattiche di tutte le regioni d’Italia saranno sospese, permettendo agli studenti e al personale scolastico di godersi una pausa ben meritata.
Vacanze di Pasqua, interruzione attività didattiche: il calendario regione per regione. L’eccezione
Le vacanze di Pasqua in Italia dureranno come di consueto poco meno di una settimana, svolgendosi dal 28 marzo al 2 aprile 2024 in quasi tutte le regioni italiane. Tuttavia, vi è un’eccezione: la Valle d’Aosta, dove gli studenti rientreranno a scuola il martedì successivo alla Pasquetta, il 2 aprile.
Ecco dunque il calendario regione per regione:
Valle d’Aosta: dal 28 marzo al 1 aprile (compreso); Sicilia: dal 28 marzo al 2 aprile (compreso); Lombardia: dal 28 marzo al 2 aprile (compreso); Molise: dal 28 marzo al 2 aprile (compreso); Emilia Romagna: dal 28 marzo al 2 aprile (compreso); Friuli Venezia Giulia: dal 28 marzo al 2 aprile (compreso); Trentino: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Lazio: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Campania: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Veneto: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Marche: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Liguria: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Piemonte: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Abruzzo: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Basilicata: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Calabria: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Puglia: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Sardegna: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Toscana: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Umbria: da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (compreso); Provincia di Bolzano: dal 28 marzo al 2 aprile (compreso).
Pasqua, scuole chiuse in Italia: un’opportunità da cogliere per gli studenti. L’obiettivo della decisione
Gli studenti di tutte le regioni d’Italia torneranno in classe mercoledì 3 aprile, riprendendo le normali attività scolastiche dopo la pausa pasquale.
Questo periodo di interruzione delle lezioni offre agli studenti l’opportunità di ricaricare le energie e di trascorrere del tempo con le loro famiglie durante le festività pasquali.
Il calendario delle vacanze pasquali varia leggermente da regione a regione, ma l’obiettivo rimane lo stesso: consentire agli studenti il riposo per poi affrontare con impegno e dedizione la fase finale dell’anno accademico.