Ti sei sempre fidato degli e-commerce più famosi? Fai attenzione: potresti aver subito delle truffe. Ecco come riconoscerle ed evitarle a tutti i costi.
Oggi più che mai lo shopping online è una delle principali tendenze di successo planetario. Si stima infatti che vengano effettuati, su base giornaliera, milioni su milioni di acquisti. Ovviamente il monopolio di riferimento spetta agli e-commerce delle big tech, ovvero Amazon e altri volti noti del mercato mondiale.
Purtroppo però, come da titolo, questi colossi del mercato non sono affatto esenti da truffe o raggiri. Non per loro responsabilità diretta, bensì per via di un comportamento subdolo messo in luce da alcuni truffatori. Ma senza indugiare oltre, scopriamo insieme come riconoscere e come tutelarsi da questi tentativi di raggiro. Tentativi che purtroppo, il più delle volte, riescono ad andare a buon fine.
Shopping online: scopri come evitare le truffe!
Per evitare truffe dallo shopping online anche affidandosi ai brand più noti, basterà seguire poche ma essenziali regole. Innanzitutto, bisognerà prestare molta attenzione al tipo di crittografia che protegge i pagamenti. Se l’apposita dicitura SSL è presente, allora si potrà procedere con il prossimo step di verifica.
Se infatti un determinato sito ci richiede un account, anche solo per sconti o trattamenti di interesse rispetto ad un utente ospite, dovremo prestare attenzione al tipo di password che sceglieremo. Logica vuole che questa debba essere la più sicura e meno rintracciabile possibile, meglio evitare dunque date di nascita o cose ricorrenti.
Per quanto concerne un altro grande classico delle truffe online, ovvero le e-mail, anche qui bisognerà prestare molta attenzione. Risulta infatti altamente improbabile, che aziende come Amazon o Ebay scrivano ad ogni loro potenziale cliente rivelandosi sotto mentite spoglie. Questi indirizzi sono facilmente riconoscibili per via dei loro domini sospetti, e per ovvie ragioni non corrispondenti a questi marchi.
Se si ha intenzione di fare un acquisto online e ci si trova fuori casa, sarebbe molto più saggio utilizzare la propria rete mobile rispetto ad un Wi-Fi pubblico. Questo poiché solitamente le reti pubbliche sono anche quelle più vulnerabili, e soprattutto nelle grandi città potrebbero essere vittime di frequenti attacchi informatici. Questa è dunque una scelta altamente sconsigliata.
In generale, il macro consiglio che raccoglie tutti questi accorgimenti è quello di proteggersi sempre e comunque, poiché la prudenza in un mondo incerto e vasto come l’online non è mai troppa.