Quando fai le uova non buttare mai più la loro acqua, ecco come puoi riutilizzarla, prova questo metodo davvero incredibile.
Le uova sono un alimento di origine animale, ricco di grassi e proteine sono facili da digerire e nutrienti, si tratta di un elemento versatile che possiamo utilizzare in cucina. Con le uova infatti, possiamo preparare una colazione salata, un pranzo veloce, una frittata o aggiungerle a paste e risotti. Le uova sono inoltre ottime anche per essere inserite negli impasti di polpette di carne o vegetali, per legare meglio gli ingredienti. Sono inoltre essenziali per la preparazione di svariati dolci, le uova dunque possono essere utilizzate in moltissimi modi.
Le uova possono essere cotte in svariati modi, uno dei tanti metodi è quello di farle bollite direttamente con la loro buccia, in questo caso le uova vengono inserite in acqua fredda direttamente con la loro buccia fin quando non raggiungeranno l’ebollizione. A questo punto dovranno passare circa 10 minuti e le uova saranno pronte per essere consumate. L’uovo sodo ha un’ottima consistenza ed è perfetto per andare a costituire una cena sana accompagnato da un contorno e da una fetta di pane ad esempio.
Una volta che abbiamo bollito le nostre uova, solitamente tendiamo a buttare via l’acqua di cottura, tuttavia si tratta di un grande errore, l’acqua in cui le uova hanno bollito, potrebbe essere tranquillamente riutilizzata. Al suo interno infatti possiamo trovare nutrienti preziosi, che possiamo riutilizzare in maniera creativa e benefica. Mentre si cuociono le uova infatti, rilasciano alcuni dei loro nutrienti nell’acqua. Si tratta di proteine, minerali e vitamine, per questa ragione buttarla via è un vero e proprio spreco.
L’acqua delle uova, può essere utilizzata per l’irrigazione delle piante, in questo modo ci saranno numerosi vantaggi sia per le piante che per l’ambiente circostante. Le piante infatti assorbiranno i nutrienti presenti nell’acqua di cottura, queste sostanze gioveranno alla loro crescita.
Possiamo utilizzare quest’acqua in particolare per le piante da orto, le erbe aromatiche e i fiori. Se vogliamo riutilizzare l’acqua delle uova tuttavia, è importante non salarla il sale infatti potrebbe danneggiare la pianta compromettendone la crescita. Chi volesse provare ad utilizzare l’acqua di cottura delle uova per le piante, deve procedere in questa maniera.
Va utilizzata non più di una volta al mese e insieme al fertilizzante, sarà importante inoltre lasciar raffreddare l’acqua prima di utilizzarla per l’irrigazione. Migliorare ulteriormente l’efficacia dell’acqua è possibile, aggiungendo i gusci dell’uovo tritati, il guscio terrà lontane le lumache e contribuirà a bilanciare il pH del terreno.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…