Se hai bisogno puoi rivolgerti a lui, ma quanto guadagna un medico di famiglia?

Sai quanto guadagna il tuo medico di famiglia? Cerchiamo di capire su quali cifre si aggira il suo stipendio mensile.

Quando si ha un problema di salute si va dal medico di famiglia o il medico di base. È una importantissima figura di riferimento che ognuno di noi ha e alla quale può rivolgersi in caso di bisogno.

Le persone, però, si chiedono spesso quanto guadagna un medico di famiglia. La curiosità va di pari passi con le ipotesi nel valutare le ore di servizio, le ore in cui è disponibile al pubblico, se fa assistenza domiciliare e altri aspetti.

Scopriamo qui di seguito non solo qual è il compenso mensile di un medico, ma anche quali sono gli obblighi e le regole a cui deve sottostare per poter operare nella sua professione.

Quanto guadagna un medico di famiglia?

Dopo aver visto quanto guadagna un carabiniere, è il momento di occuparci dello stipendio di un medico di base. Prima, però, è utile conoscere una sottile differenza. Infatti, ci si riferisce a questa figura con diversi appellativi che possono essere “medico di base”, “medico di famiglia” o “medico di medicina generale”.

Il medico di medicina generale è un libero professionista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e può essere medico di famiglia oppure guardia medica. Il medico di base è laureato in medicina e assiste la singola persona. Si parla di medico di famiglia quando un medico ha in carico tutti i componenti di un nucleo familiare.

medico di famiglia durante una visita
Visita medica (Spraynews.it)

Secondo i dati ufficiali del 2022, una guardia medica guadagna circa 1.700 euro al mese. Per quanto riguarda, invece, il medico di base ci sono degli obblighi che questo deve rispettare e sono: aprire il suo studio almeno 5 giorni ogni settimana e dare un minimo di ore di assistenza a seconda del numero di assistiti.

Si parla di 5 ore se si hanno 500 pazienti, 10 ore se ce ne sono da 500 a 1.ooo, 15 ore tra i 1.000 e i 1.500. Invece, per chi raggiunge il tetto massimo si parla di 20 ore settimanali di assistenza.

Per capire quanto guadagna un medico di base bisogna tenere conto del numero di pazienti assegnati, degli anni di esperienza e della cifra che guadagna per ogni paziente.

Il medico di famiglia percepisce 70 euro lordi per ogni paziente fino ai 500 pazienti, poi 35 euro lordi per ognuno oltre i 500. Poi, le regole per quanto riguarda l’esperienza sono queste: 71.500 euro lordi all’anno per chi ha meno di 3 anni di esperienza, 123.000 euro lordi all’anno per chi ha un’esperienza compresa tra i 10 e i 20 anni.

Pensate che chi matura un’esperienza che va oltre i 20 anni ha un guadagno lordo annuo di 160.000 euro. Si può, quindi, calcolare che un medico di famiglia guadagna circa 4.000 euro al mese.

Attenzione, però. Ci sono dei guadagni extra per vaccini e tamponi, assistenza agli over 75 e in caso di reperibilità notturna. Quindi, lo stipendio di un medico può variare considerevolmente di mese in mese.

Gestione cookie