Se hai l’herpes non puoi assolutamente mangiare questi cibi

Se purtroppo hai l’herpes ci sono alcuni cibi che non dovresti mai consumare: ecco come evitare di far aumentare l’infiammazione.

L’herpes è un problema molto fastidioso che compare sulle labbra o all’interno del naso e che in genere causa molto disagio alle persone che ne sono affette. L’herpes è provocato da un virus che prende il nome di Herper Zoster e che è imparentato con il virus che causa la varicella.

Di solito si trova in uno stato latente all’interno del nostro corpo, per cui non mostra alcun tipo di sintomo e infatti non è possibile in genere identificarlo subito. Vi sono però alcune situazioni in cui il virus si manifesta sotto forma di sintomi molto fastidiosi e, per evitare che essi possano aumentare ancora di più, è consigliabile non consumare alcuni alimenti poiché andrebbero ad alimentare l’irritazione presente.

Che cos’è l’herpes e come si manifesta

L’herpes è quindi causato da un virus che può entrare all’interno del nostro organismo per esempio quando si viene a contatto di persone infette. Ciò può accadere utilizzando asciugamani o posate della persona che ha il virus, oppure quando ci si dà un bacio. In alcune situazioni si può trasmettere anche attraverso il sesso orale. Trattandosi di un virus che risiede nel corpo in modo latente, esso si manifesta attraverso i suoi classici sintomi solo durante periodi di forte stress o di malattie che vanno a indebolire le difese immunitarie.

Cibi da non mangiare con l’herpes
L’herpes non può essere curato , ma solo limitato – spraynews.it

Solitamente si può riconoscere per via delle presenza di piccole bolle o lesioni sulla pelle o sulle mucose, in particolar modo nella zona delle labbra e nei dintorni. Inoltre la zona si gonfia e inizia a fare male, si prova prurito e vi sono delle vescicole di colore bianco o rosso e piene di liquido. In alcuni casi può comportare altri sintomi come febbre, dolore muscolare, dolore alla testa e un malessere a livello più generale.

Vi sono alcuni alimenti che purtroppo potrebbero far uscire il virus dal suo periodo di latenza e causare quindi i stintomi sopra elencati. Il pericolo relativo alla riattivazione del virus risiede nel fatto che in quei momenti diventi contagioso. I cibi che quindi non andrebbero consumati sono quelli ricchi di arginina, che è contenuta soprattutto in mandorle, noci, arachidi e cioccolato. Inoltre, anche le bibite gasate, il caffè e l’alcol andrebbero limitati, poiché aggravano l’infiammazione e di conseguenza il fastidio e il dolore che si provano.

Gestione cookie