Gli insetti non agiscono mai per caso: se un ragno sceglie la tua abitazione, c’è un motivo ben preciso dietro quel gesto. Conoscerlo ti aiuterà ad allontanarli tutti.
Un appassionato del mondo degli insetti troverà questa scoperta senz’altro affascinante. Al contrario, le persone più timorose potrebbero risentirne. In ogni caso, conoscere il motivo che attrae i ragni all’interno delle nostre case può essere d’aiuto per sbarazzarsene una volta per tutte.
Il ragno è un insetto più che comune all’interno delle abitazioni. Ne incontriamo in gran quantità soprattutto nel corso delle due stagioni più estreme: quella più calda e quella più fredda. Soggiornano all’interno delle cantine, negli armadi, nei magazzini e in tutti gli ambienti che appaiono abbastanza bui e umidi.
Ragni nelle abitazioni: cosa li spinge ad entrare
Entrano in casa passando per piccole fessure, camini, tubature, ventole o qualunque altro punto di sbocco. Cercano degli habitat adatti da un punto di vista atmosferico (ricchi di nascondigli, umidi e poco illuminati) e favorevoli per nutrirsi. Questi sono certamente motivi comuni: la tendenza a cercare l’atmosfera più adatta e la disponibilità di cibo accomuna tanto il mondo degli insetti quanto quello di qualsiasi altro essere vivente.
Vedere un ragno in casa non è sinonimo di belle sensazioni per i padroni: c’è chi si infastidisce, chi ne è impaurito o inorridito. Senza dubbio, si tratta di una presenza importante se consideriamo quanto mantenga sotto controllo altri esseri invertebrati poco piacevoli, come scarafaggi e zanzare. Per evitare un’infestazione importante, è bene mantenere l’ambiente pulito e ordinato, pulire regolarmente giardini e spazi esterni, rimuovere detriti vegetali e legname.
Tuttavia, un’altra mossa si rivela essere definitivamente efficace contro in loro ingresso nell’abitazione: un odore in casa che sia in grado di tenerli lontani. Un’idea molto astuta ruota intorno alle bucce degli agrumi: costituiscono per loro un repellente naturale. Vanno posizionate laddove normalmente i ragni tendono a stanziare. Ovviamente, va considerato che in presenza di gravi infestazioni o qualora si trovassero delle specie velenose come il ragno violino, la cosa migliore da fare è rivolgersi prontamente ad un disinfestatore professionista.