Il blackout per il caldo potrebbe portare un risarcimento di 300 euro. Vediamo a chi spetta e come richiederlo. Tutte le informazioni utili
Migliaia di famiglie e di imprenditori si sono ritrovate improvvisamente senza corrente a causa del troppo caldo. Bolzano, Milano, Roma, Palermo e Catania sono state colpite da anomalie sul fronte delle forniture energetiche. Un’allerta blackout lanciata dall’Associazione dei consumatori Consumerismo.
I dati parlano chiaro. Nel capoluogo lombardo 462 interruzioni dell’erogazione di energia elettrica a giugno. A Napoli migliaia di famiglie senza luce e acqua per danneggiamento dei cavi sotterranei dovuto alle temperature record raggiunte dall’asfalto. Stesso discorso a Catania, messa in ginocchio da ieri mentre solo pochi giorni fa era andato a fuoco l’aeroporto. Sembra non ci sia tregua per l’Italia e i danni per la popolazione sono ingenti.
A partire dalla banale impossibilità di trovare refrigerio nei ventilatori e nei condizionatori alle gravi conseguenze per la mancanza di acqua, per gli elettrodomestici, per i commercianti costretti a tenere chiusi i negozi. Un risarcimento sembra il minimo ma per ottenerlo occorre rispettare precise condizioni. Il presidente di Consumerismo Luigi Gabriele ha spiegato che il risarcimento per interruzioni di corrente si può chiedere solo in determinati casi.
Gli indennizzo sono previsti nei Comuni
Per quanto riguarda l’importo occorre sapere che sarà pari a 30 euro superando il limite previsto più un incremento di 15 euro ogni 4 ore di interruzione aggiuntiva. La soglia massima di risarcimento è 300 euro. I soldi saranno erogati nella bolletta dal fornitore in modo automatico, senza avanzarne richiesta.
Inoltre, oltre agli indennizzi legati alle interruzioni di energia elettrica secondo i requisiti elencati è possibile chiedere un risarcimento per eventuali danni provocati dal blackout. Potrebbero, infatti, essersi danneggiati gli elettrodomestici o altri dispositivi.
Oppure ci si sarebbe potuti trovare nell’impossibilità di svolgere la propria attività lavorativa perdendo giorni di guadagni. L’esempio è l’attualissimo caso di Catania. L’economia è messa a dura prova prima con l’incendio dell’aeroporto ora con il surriscaldamento delle centraline e cavi sotterranei. Si sono toccati i 50 gradi e la situazione non accenna a migliorare. Il sindaco Enrico Trantino sta cercando di trovare soluzioni alla grave problematica ma ai danni difficilmente si potrà rimediare.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…