Le uova di Pasqua possono avere prezzi stellari, ma facendole in casa il problema non esiste più, ecco il procedimento.
La Pasqua si sta avvicinando sempre di più e il simbolo per eccellenza è l’uovo di cioccolato. Non può mancare nei supermercati e nei negozi, come regalo per i bambini visto che all’interno c’è sempre una sorpresa. Ne esistono di tantissimi tipi diversi e alcuni possono essere molto costosi.
Che cosa fare per risparmiare un po’ di soldi? Basta preparare le uova di Pasqua di cioccolato in casa. Servono pochissimi strumenti e pochi ingredienti per un risultato anche più bello.
Qui di seguito impareremo insieme la ricetta e il procedimento giusto con tutti i consigli del caso. Non vi rimane che continuare a leggere e provare a iniziare da subito, senza perdere altro tempo!
Uova di Pasqua fatte in casa: ricetta facilissima
Prendersi un po’ di tempo per realizzare qualcosa con le proprie mani è una bella idea e non solo per risparmiare un po’ di soldi visti gli aumenti degli ultimi tempi. Lo è anche perché ci si dedica a sé stessi e agli altri, ci si rilassa e si può prendere l’occasione per passare del tempo con i propri bambini a fare qualcosa di divertente e di creativo.
Prima di vedere gli ingredienti, vediamo quali sono gli strumenti necessari. Servono degli stampi appositi, quelli che si trovano nei negozi per la casa oppure online. Non tutti si trovano bene con quelli di silicone, l’alternativa è usare quelli di policarbonato. Vi servirà, inoltre, un termometro da cucina e una spatola. Di solito, questi accessori si trovano già nella nostra cucina.
A questo punto, passiamo agli ingredienti che sono davvero pochi: cioccolato fondente e cioccolato bianco. Se volete personalizzare la ricetta potete farlo, comprare anche il cioccolato al latte. L’importante è che siano prodotti di buona qualità.
Il procedimento è molto semplice perché dovete semplicemente tagliare a pezzetti il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o al microonde. Dovete, poi, lasciarlo riposare e raffreddare fino a circa 30 gradi e poi usare la spatola per farlo aderire bene agli stampi.
Vi basta lasciarlo così, senza metterlo in frigorifero, per farlo raffreddare. Se notate che lo strato che si è formato è troppo sottile, dovete semplicemente ripetere l’operazione. Poi, dovete staccare il cioccolato dallo stampo molto delicatamente con una leggera pressione delle dita al centro.
Come chiudere le uova e decorarle
Ci sono due modi per poter chiudere le due metà dell’uovo. Il primo è usando il cioccolato fuso e una saccapoche definendo tutto il bordo e unendo i due pezzi. Il secondo è scaldare una padella, mettere le uova con il bordo appoggiato fino a farlo sciogliere un po’ e poi attaccarle.
Per la decorazione, invece, serve sciogliere il cioccolato bianco e poi usare una saccapoche per fare qualsiasi cosa si voglia: una scritta o un disegno. Una cosa importante, però: prima di chiudere le uova, inserite all’interno una sorpresa, altrimenti che uovo di Pasqua sarebbe?