Se non passa l’arrotino ecco le dritte per affilare coltelli e forbici in casa

Se hai bisogno di affilare la lama di un coltello o le forbici, non ti serve l’arrotino o qualche strumento speciale. Ecco i trucchi della nonna!

Il paio di forbici è uno strumento molto pratico e viene utilizzato molto frequentemente in casa. Tuttavia, con il passare del tempo e dopo un uso intensivo, probabilmente avrete notato che non tagliano più come prima: le lame sono smussate.

La soluzione migliore sarebbe comprarne un nuovo paio. Tuttavia, le lame delle forbici, come qualsiasi utensile da taglio, vengono affilate e anche facilmente. Per questo non è necessario possedere strumenti particolari: potete affilare le lame delle vostre forbici con materiali o oggetti che tutti hanno in casa.

Affilare coltelli e forbici in casa: la guida completa

Prendi un foglio di carta vetrata: puoi prendere una carta media, grana 150-200, è sufficiente affilare le lame. Tuttavia, se vuoi un bordo più liscio, devi procurarti una carta più fine, come 400 o 600. Piega la carta vetrata a metà, con il lato ruvido verso l’esterno.

Come affilare la lama di un coltello o le forbici a casa
Addio all’arrotino – Spraynews.it

Se pieghi con il lato granuloso verso l’esterno, le lame che tagliano la carta si affileranno naturalmente. Ritaglia la carta vetrata. Tagliate in questo modo la carta vetrata, ricavando circa dieci o venti strisce lunghe. Ad ogni colpo delle forbici, il bordo delle lame diventa più affilato. È necessario tagliare con l’intera lunghezza delle lame.

Questo metodo è molto indicato per un paio di forbici che necessitano solo di un’affilatura di manutenzione; purtroppo non sarà sufficiente per lame molto danneggiate. Tuttavia, la carta vetrata consente di ridurre o eliminare piccole tacche o piccole protuberanze sulle lame. Invece della carta vetrata, puoi tagliare la tela smeriglio o la lana d’acciaio.

In alternativa è possibile provare con un foglio di carta stagnola. Prendete un foglio di carta alluminio lungo circa venti centimetri e ripiegatelo tre o quattro volte su sé stesso in modo da avere un buon spessore da tagliare.

Tagliare il foglio di carta stagnola. Tagliare le strisce nel senso della maggiore lunghezza e per tutto lo spessore. Tagliare anche con tutta la lunghezza delle lame, dall’articolazione alle punte delle lame. A seconda della larghezza delle strisce, farai molti tagli sottili o solo pochi tagli più ampi. Sta a te decidere in base alle condizioni delle lame!

Alla fine pulisci sempre le forbici. Pulisci le lame con un po’ di carta assorbente imbevuta di acqua calda. Questo rimuoverà i microscopici residui metallici (alluminio e acciaio) dell’affilatura.

Gestione cookie