Se hai bisogno di affilare la lama di un coltello o le forbici, non ti serve l’arrotino o qualche strumento speciale. Ecco i trucchi della nonna!
Il paio di forbici è uno strumento molto pratico e viene utilizzato molto frequentemente in casa. Tuttavia, con il passare del tempo e dopo un uso intensivo, probabilmente avrete notato che non tagliano più come prima: le lame sono smussate.
La soluzione migliore sarebbe comprarne un nuovo paio. Tuttavia, le lame delle forbici, come qualsiasi utensile da taglio, vengono affilate e anche facilmente. Per questo non è necessario possedere strumenti particolari: potete affilare le lame delle vostre forbici con materiali o oggetti che tutti hanno in casa.
Affilare coltelli e forbici in casa: la guida completa
Prendi un foglio di carta vetrata: puoi prendere una carta media, grana 150-200, è sufficiente affilare le lame. Tuttavia, se vuoi un bordo più liscio, devi procurarti una carta più fine, come 400 o 600. Piega la carta vetrata a metà, con il lato ruvido verso l’esterno.
Se pieghi con il lato granuloso verso l’esterno, le lame che tagliano la carta si affileranno naturalmente. Ritaglia la carta vetrata. Tagliate in questo modo la carta vetrata, ricavando circa dieci o venti strisce lunghe. Ad ogni colpo delle forbici, il bordo delle lame diventa più affilato. È necessario tagliare con l’intera lunghezza delle lame.
Questo metodo è molto indicato per un paio di forbici che necessitano solo di un’affilatura di manutenzione; purtroppo non sarà sufficiente per lame molto danneggiate. Tuttavia, la carta vetrata consente di ridurre o eliminare piccole tacche o piccole protuberanze sulle lame. Invece della carta vetrata, puoi tagliare la tela smeriglio o la lana d’acciaio.
In alternativa è possibile provare con un foglio di carta stagnola. Prendete un foglio di carta alluminio lungo circa venti centimetri e ripiegatelo tre o quattro volte su sé stesso in modo da avere un buon spessore da tagliare.
Tagliare il foglio di carta stagnola. Tagliare le strisce nel senso della maggiore lunghezza e per tutto lo spessore. Tagliare anche con tutta la lunghezza delle lame, dall’articolazione alle punte delle lame. A seconda della larghezza delle strisce, farai molti tagli sottili o solo pochi tagli più ampi. Sta a te decidere in base alle condizioni delle lame!
Alla fine pulisci sempre le forbici. Pulisci le lame con un po’ di carta assorbente imbevuta di acqua calda. Questo rimuoverà i microscopici residui metallici (alluminio e acciaio) dell’affilatura.