Se+prendi+questo+farmaco+contro+il+raffreddore%2C+fermati+subito%3A+guarda+cosa+sta+accadendo+a+molti+pazienti
spraynewsit
/se-prendi-questo-farmaco-contro-il-raffreddore-fermati-subito-guarda-cosa-sta-accadendo-a-molti-pazienti/amp/
Attualità

Se prendi questo farmaco contro il raffreddore, fermati subito: guarda cosa sta accadendo a molti pazienti

Un comune farmaco contro il raffreddore, che contiene un determinato principio attivo, sta causando numerosi problemi e ora l’Agenzia del farmaco invita pubblicamente a evitarlo.

Mal di testa, nausea, vomito, confusione, convulsioni, ma anche epilessia: questi sono alcuni dei sintomi più comuni che emergono in soggetti che hanno assunto dei farmaci comunemente utilizzati per combattere il raffreddore. Sono maggiormente a rischio pazienti con ipertensione grave o non controllata, malattia renale o insufficienza renale acuta o cronica, ma attenzione perché si stanno facendo ulteriori valutazioni.

L’allarme parte da altri Paesi europei e viene rilanciato dall’agenzia europea del farmaco, ma adesso coinvolge anche l’Italia e l’AIFA si vede costretta a intervenire. Tutta colpa di un principio attivo contenente in un famoso farmaco vasocostrittore, comunemente utilizzato anche nel nostro Paese: lo stesso principio attivo è contenuto in altri farmaci e il rischio è potenziale anche per questi.

Un comune farmaco contro il raffreddore causa effetti collaterali anche gravi

Spray contro il raffreddore (Spraynews.it)

Non si tratta soltanto di rischiare ictus o infarti, come detto in precedenza, ma anche i sintomi più lievi sono potenzialmente pericolosi: l’agenzia italiana del farmaco, per tale ragione, in una nota invita non solo a non utilizzare questo farmaco a determinati soggetti, ma appunto l’allerta dovrebbe riguardarci comunque tutti, proprio perché – come detto – si tratta di farmaci di uso comune.

Il principio attivo in questione, che ora è messo in una sorta di libro nero dei farmaci con le reazioni avverse più pericolose, è la pseudoefedrina. Tale principio attivo si trova in un farmaco davvero di uso comune, quale è Actifed e infatti in alcuni Paesi è da anni messo al bando. Si pensi che n Francia sin dal 2018 la pubblicità di questo farmaco è stata vietata.

Nella lista nera, ci sono altri farmaci come ad esempio Dolirhume, Nurofen Rhume, Humex o Rhinadvil. Ma anche – presenti nel nostro Paese – Vicks Flu Action e Actigrip. Il rischio è di incorrere in due gravi eventi avversi: sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS). A oggi, nel nostro Paese non ci sono stati casi gravi.

Anzi, va detto che la maggior parte dei casi si è risolta dopo la sospensione del farmaco e un trattamento adeguato, ma il rischio permane, anche perché ad esempio tra gli effetti collaterali più gravi della RCVS c’è l’ictus ischemico ed emorragico. La domanda allora è questa: se dobbiamo evitare l’abuso di farmaci per un raffreddore, ci sono alternative? La risposta è decisamente sì, basta non incorrere in cinque errori comuni e gravi che si fanno.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Elezioni Usa, cos’è l’October Surprise? Potrebbe verificarsi anche stavolta?

Questo fenomeno, che può ribaltare le sorti di una campagna elettorale nelle sue fasi conclusive,…

2 giorni ago

Premio Nobel per l’economia, ecco chi l’ha vinto nel 2024

Tre economisti sono stati premiati per le loro indagini su come le differenze nella prosperità…

4 giorni ago

Nadal annuncia il ritiro dal tennis

La Final 8 di Coppa Davis, che si terrà a Malaga dal 19 al 24…

1 settimana ago

Tavoli allungabili per la cucina: flessibilità e stile per ogni spazio

I tavoli allungabili per la cucina rappresentano una soluzione ideale per ottimizzare lo spazio senza…

1 settimana ago

Nobel per la Medicina, nel 2024 lo vincono Victor Ambros e Gary Ruvkun

l riconoscimento è stato conferito "per la scoperta del microRNA e del suo ruolo nella…

2 settimane ago

L’influenza aviaria è pericolosa anche per le tigri: in Vietnam ne sono morte quasi 50

Questi decessi si sono verificati principalmente in due strutture: il parco safari privato di My…

2 settimane ago