Quando si viaggia con i bambini, occorre portare con sé una serie di articoli necessari per la loro cura e il loro benessere durante lo spostamento. Quali non dimenticare mai
Le vacanze sono il momento più atteso dell’anno. Organizzare un viaggio e partire, abbandonando per qualche giorno la routine quotidiana, è un toccasana. Qualunque sia la destinazione è fondamentale riuscire a riposarsi, divertirsi, recuperare le energie mentali e fisiche. Tutti noi sappiamo bene che quando si hanno bambini, però, anche una vacanza può trasformarsi in un incubo. Questo succede quando la pianificazione del viaggio non li ha coinvolti e non si sono considerate le loro necessità. Il mezzo di trasporto in questo caso conta poco, ciò che è veramente importante è cosa si mette in valigia o nello zaino, da avere a portata di mano durante il viaggio.
I bimbi hanno bisogno di attenzioni, di essere intrattenuti, di mangiare e bere quando hanno fame e sete e di giocare. Nel momento in cui si annoieranno o sentiranno fastidio inizieranno a piangere o lamentarsi rovinando il relax. Ecco perché nella valigia dovrà esserci tutto il necessario per vivere al meglio il viaggio in auto, aereo, treno o nave che sia.
L’obiettivo deve essere rendere la vacanza allegra e spensierata per tutta la famiglia. Non basta trovare alberghi con i giochi e l’intrattenimento per i più piccoli. Il viaggio inizia dal trasferimento da casa alla destinazione. Significa che qualsiasi sia il mezzo di trasporto utilizzato si dovrà avere a portata di mano tutto ciò che serve per il benessere dei bimbi.
Iniziamo dal viaggio in auto. Bambini seduti sul seggiolino per ore, come intrattenerli e proteggerli? Il climatizzatore può essere acceso ma senza abbassare troppo la temperatura. Posizionare tendine oscuranti per evitare che il sole e il caldo li infastidiscano. Per i neonati portare un cambio di abito in uno zainetto e tutto il necessario come pannolini, biberon, fasciatoio, salviette detergenti. Mai dimenticare cibo e acqua (questo indipendentemente dal mezzo di trasporto).
I bimbi vanno, poi, intrattenuti con canzoncine, musica e giochi in base all’età del piccolo. Evitare di dare in mano tablet e smartphone, potrebbero soffrire di mal d’auto. Meglio raccontare una fiaba o inventare piacevoli passatempi.
I precedenti consigli valgono anche per un viaggio in treno e in aereo. In questo caso meglio far sedere i bambini accanto al finestrino per distrarli con il panorama. Mai dimenticare una copertina per proteggerli dall’aria condizionata e dei giochi, quaderni e libri da colorare. Per i più grandicelli sono consigliati giochi da tavola.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…