Sei di Milano? È questo il nome più diffuso in questa città. Chi lo avrebbe mai detto

Il nome è qualcosa di molto personale che segna ogni esistenza per tutta la vita: scopriamo quello più diffuso a Milano, guardando in generale ai trend in fatto di nomi. 

Approdando a Milano di certo non ci si annoia mai. Di cose da fare e vedere nel capoluogo meneghino ce ne sono a bizzeffe, tra eventi internazionali, mostre e i tanti negozi e locali dove pascolare. Città sicuramente molto frenetica, Milano ha un fascino tutto suo, racchiudendo angoli davvero suggestivi: c’è chi la ama profondamente, mentre non mancano coloro che non riesco a viverci per via dei suoi ritmi veloci e i suoi costi piuttosto elevati (scopri un borgo imperdibile a due passi da Milano).

Il capoluogo della Lombardia è ricco di opportunità lavorative, richiamando tantissimi lavoratori da altre regioni, ed è noto anche per le sue università, essendo un catalizzatore per gli studenti fuori sede. Tra le curiosità su questa città così variegata, ci sono i nomi più diffusi: a Milano in fatto di nomi c’è un trend che spopola (scopri qui un sentiero da percorrere a partire del capoluogo meneghino).

Milano: il nome più diffuso in assoluto

Milano
Il nome più diffuso nel capoluogo meneghino – (Spraynews.it)

Quando si dà alla luce un figlio, tra le tante cose alle quali pensare c’è anche la scelta del nome, decisione non affatto casuale, essendo molto importante visto che lo accompagnerà per tutta la vita. Se i nomi sono influenzati anche dalle mode del momento, ci sono dei grandi classici intramontabili.

La scelta del nome dipende da tanti fattori, tra cui anche la collocazione geografica: per esempio in Italia spostandosi da nord a sud si può vedere come ci sia una predominanza di nomi in determinate regione: approdando a Milano, per esempio, c’è un trend che vede vincere i nomi degli evangelisti. In particolare Marco è il nome più scelto in assoluto nel capoluogo meneghino seguito da Andrea, Luca, Giuseppe, Davide, Antonio, Giovanni, Matteo e Roberto. Negli ultimi tre anni si sono diffusi tantissimo anche Leonardo, Francesco e soprattutto Alessandro, sempre più usato.

I nomi femminili più diffusi nel capoluogo meneghino

Guardando all’universo femminile, a Milano si usa di più in assoluto Maria seguito da Laura, Paola, Anna, Federica, Chiara, Francesca, Silvia, Marina e Simona. Negli ultimi tre anni hanno dominato la scena Giulia, Marina e soprattutto Sofia.

E per quanto riguarda il trend a livello italiano? In merito ai nomi maschili in assoluto il più diffuso è Giuseppe, ma negli ultimi anni sono spopolati Leonardo, Francesco, Lorenzo, Alessandro, Gabriele, Mattia, Riccardo, Tommaso e Matteo. Maria è, invece, il nome più diffuso per le bambine a livello italiano seguito da Sofia, Giulia, Aurora, Emma, Giorgia, Ginevra, Alice, Beatrice, Martina e Greta.

Gestione cookie