Sei di Roma? Il nome più diffuso è questo. Non è come immagini, rimarrai spiazzato

Scegliere il nome da dare al proprio figlio non è così semplice, ma sai quali sono i nomi più diffusi a Roma? Scopriamo il più utilizzato.

Scegliere un nome da dare al proprio bambino non è semplice. Ci sono coppie che hanno in mente un nome sin dall’inizio, altre che, invece, danno il nome di un parente, e altre ancora che ci pensano fino alla fine, affidandosi alla sorte. Qualunque sia la tipologia di assegnazione, dare un nome al proprio pargolo è un’emozione indescrivibile.

Ogni regione in Italia ha i suoi nomi più comuni, che affondano nelle tradizione e che si tramandano di famiglia in famiglia. Con gli spostamenti, i trasferimenti e le migrazioni di città in città e di regione in regione, le tradizioni, nel corso dei decenni, sono un po’ saltate e, ad esempio, al centro e al nord si trovano tantissimi nomi e cognomi tipici del sud. A Roma e nel Lazio, quali sono i nomi più diffusi?

I nomi più diffusi nella Capitale e nella regione Lazio, alcuni sono sorprendenti

Mamma accarezza piede del figlio
Mamma accarezza piede del figlio (Spraynews.it)

L’ISTAT ha recentemente fornito un nuovo report sulla natalità in Italia, dividendola regione per regione. Prima di tutto, è emerso che i nomi più diffusi a livello nazionale sono Leonardo per i maschietti e Sofia per le femminucce. Al secondo posto, invece, troviamo Francesco e Giulia, a seguire Alessandro e Aurora. Per circa 40 anni, il nome più diffuso è stato Francesco, scalzato negli ultimi anni da Leonardo.

Ma per quanto riguarda il Lazio, nello specifico? Nell’ultimo decennio, ISTAT evidenzia ancora Leonardo come nome più diffuso, il quale è andato a sostituire Lorenzo, fino a pochi anni fa il nome più gettonato. Al secondo posto troviamo anche una volta Francesco. Per le femminucce troviamo Giulia in testa, nome tipicamente romano, a seguire Sofia e Angelica.

A Roma resistono i nomi tradizionali: quali sono i più gettonati dai neogenitori

Nel Lazio restano in testa i nomi tradizionali, così come a Roma, dove troviamo prevalentemente nomi latini, come Francesco, Giulia, Alessandro, Francesca, Anna, Claudio, Sofia, Antonio, Maria, Marco, Giorgia, Andrea, Claudia. Il nome Leonardo è molto usato al centro e al nord, ed è il più diffuso a Roma, insieme ad Aurora, mentre al sud al primo posto rimane Francesco.

In Sicilia e in gran parte del meridione ampiamente diffuso è il nome Giuseppe per i maschietti e Aurora per le femminucce. Leonardo, come riporta l’ISTAT, raggiunge il primato in quattordici regioni, quasi tutti al centro e al nord. Il nome è di origine germanica e significa “forte come un leone”. Francesco, il secondo nome più diffuso, è di origine latina e significa “appartenente al popolo dei Franchi”.

Lorenzo, sempre di origine latina, significa “abitante di Laurento”, uno dei più antichi centri urbani preromani nel Lazio. Sofia è di origini greche, significa “sapienza”, mentre Giulia, di origine latine, significa “sacro a Giove”. Infine, Angelica è un nome latino e significa “messaggera”. L’ Italia è un Paese di vecchi? La conferma arriva dall’ultimo rapporto dell’Istat.

Impostazioni privacy