Al giorno d’oggi è molto facile soffrire di stanchezza cronica: ecco i cibi che ci possono rimettere in pista e che sono pure molto buoni.
La stanchezza cronica, o affaticamento persistente, è un problema assai comune al giorno d’oggi e che colpisce migliaia di persone. Si tratta di una problematica che, alla lunga, può anche diventare invalidante. Molti non sanno, però, che oltre al (fondamentale) riposo, ci si può aiutare anche con l’alimentazione. Ecco i cibi con cui rimettersi subito in forma.
Sonno, stress, poca attività fisica. Ci sono tanti fattori che conosciamo e che possiamo considerare in un certo senso “ovvi” quando siamo afflitti da una stanchezza costante, che ci impedisce di viaggiare a marce alte nelle nostre normali attività, tanto personali, quanto fondamentali. Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di salute e benessere, vi consigliamo di non sottovalutare nulla e di ricorrere al parere medico nel caso in cui la situazione dovesse effettivamente aggravarsi.
Un aspetto cruciale che spesso viene trascurato è l’alimentazione. Una dieta sbilanciata, ricca di cibi processati e povera di nutrienti essenziali, può contribuire notevolmente all’affaticamento. Il corpo ha bisogno di una varietà di vitamine, minerali e proteine per funzionare in modo ottimale, e la mancanza di questi elementi può portare a una sensazione costante di stanchezza. Andiamo a vedere, allora, quali sono i cibi che sono perfetti per rimetterci subito in forma.
I cibi che contrastano la stanchezza
Sicuramente il nostro approccio dev’essere di tipo combinato, unendo un po’ tutti i fattori di cui abbiamo appena parlato, seppur in termini molto concisi. Con riferimento all’alimentazione, sappiate che ci sono sostanze e e alimenti che possono contrastare la nostra stanchezza cronica e darci nuova linfa per le sfide di tutti i giorni.
Per uno spuntino veloce alcuni consigliano il cioccolato fondente: ricco di flavonoidi e nutrienti essenziali, dà un’immediata spinta energetica all’organismo ed è anche una buona fonte di ferro. Attenzione alle quantità: il cioccolato é piuttosto calorico.
Tra le sostanze più importanti, però, gli esperti nutrizionisti segnalano in maniera pressoché unanime il magnesio: contrasta lo stress e la stanchezza cronica. Esistono, ovviamente, degli integratori in commercio, ma è sempre preferibile assumerlo tramite l’alimentazione e, in particolare, con vegetali a foglia verde, spinaci, carciofi, bieta, legumi, pesce azzurro, molluschi, cereali integrali, frutta secca e in molti tipi di frutta come le banane. Il magnesio è spesso associato al potassio, che troviamo in cibi come banane, pomodori, vegetali a foglia verde, peperoni, agrumi, albicocche, kiwi e frutta secca.